La televisione svizzera per l’Italia

Il burkini è consentito nelle piscine della città di Ginevra

Donna in burkini
Il burkini, che copre interamente il corpo, ha iniziato a diffondersi una quindicina di anni fa. Keystone / Stephanie Pilick

Il Consiglio comunale di Ginevra ha modificato il regolamento degli impianti sportivi pubblici per consentire alle donne d'indossare il burkini nelle piscine della città.

La modifica era stata sollecitata dalla sinistra. Alla fine, i voti a favore dell’emendamento sono stati 38, quelli contrari 33.

Marie Barbey-Chappuis, sindaca di Ginevra, esponente dell’Alleanza del Centro e a capo del dicastero dello sport, ha cercato di convincere il Consiglio comunale a respingere la proposta. “Nella maggior parte dei casi l’uso del burkini non è una scelta delle donne, ma il risultato di una società patriarcale, che è ciò contro cui la sinistra si batte”, ha affermato.

L’attuale regolamento funziona bene da cinque anni e soddisfa i requisiti di igiene e sicurezza, ha sottolineato.

Per chi sosteneva l’emendamento, il divieto di indossare il burkini emargina una parte già vulnerabile della popolazione. Secondo loro, il burkini è solo un semplice costume da bagno. Altre piscine della Svizzera francese hanno già regole simili. Si tratta di dimostrare empatia e inclusione, ha dichiarato un’esponente del Partito socialista. 

L’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) ha già annunciato che lancerà un referendum contro questa modifica. Secondo un consigliere comunale dell’UDC, la sinistra sta giocando con i desideri delle minoranze, senza preoccuparsi dei problemi igienici che il burkini potrebbe causare.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR