Il maestro dell’horror italiano è senza dubbio Dario Argento, che ha fatto tappa a Locarno nell’ambito della retrospettiva sulla Titanus, la casa cinematografica con cui girò il suo primo lungometraggio “L’uccello dalle piume di cristallo”. Ma i legami con la Svizzera non si limitano a trasferte episodiche, come quella in riva al Verbano, in cui presenta anche alcuni suoi corti, di cui uno inedito. Qui il regista ha girato Suspira e Phenomena, dove i tranquilli paesaggi elvetici facevano da sfondo a trame deliranti e ossessive.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Titanus ieri e oggi, dal Gattopardo al Pardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
di Gino Ceschina Entrare nella sede della TitanusCollegamento esterno (o “in Titanus” come si usa dire da quelle parti) è un’esperienza tra la visita ad un museo e il tuffo in un passato denso di sogni, divertimento e nostalgia. Si trova in una splendida palazzina in pietra rossa, non lontano dalla stazione Termini, e già…
Mia Farrow a Locarno: “Non sono più abituata a tutta questa gente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incontro con la protagoniosta di “Rosemary’s Baby”, “Hannan e le sue sorelle” e “Il grande Gastby”, giunta a Locarno per ritirare il premio speciale Leopard Club Award. L’ex compagna di Woody Allen racconta del suo attuale impegno per i diritti civili e il teatro mentre per il momento il cinema ha cessato di essere una…
Piazza Grande stracolma per Luc Besson e Melanie Griffith
Questo contenuto è stato pubblicato al
Star e polemiche ieri a Locarno, all’apertura della 67esima edizione del festival del film. Sul palco il regista del film d’avvio Luc Besson, e gli attori Melanie Griffith e Jean Pierre Léaud, insignito del pardo d’onore. Ma non tutti in piazza hanno trovato posto. Speciale 67esimo Festival internazionale del film di LocarnoCollegamento esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.