I talebani conquistano Kandahar
I talebani affermano di aver conquistato Kandahar, seconda città dell'Afghanistan e soprattutto punto strategico e simbolico del Paese. A dimostrarlo ci sarebbero alcuni video pubblicati online. Se confermata, questa conquista dimostrerebbe l'incapacità dell'esercito afghano a resistere alla loro avanzata.
Complessivamente, a livello nazionale, i terroristi controllano ormai circa la metà dei 407 distretti in cui è divisa l'amministrazione afghana, compresi i lucrativi valichi di frontiera con l'Iran e il Pakistan. A più di un anno dagli accordi di Doha, la pace nel Paese rimane lontana e migliaia di civili afgani stanno lasciando le città in fretta e furia per cercare di salvarsi la vita. Al vuoto creato dal ritiro delle truppe occidentali, annunciato da Biden a metà aprile e ormai in via di completamento, si stanno sostituendo i molteplici interessi delle potenze limitrofe: Turchia, Cina e Russia.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.