La televisione svizzera per l’Italia

I prodotti alimentari svizzeri sono più cari del 20% rispetto al 2022

Pane, burro e altri alimenti sul tavolo della colazione di una famiglia
Le colazioni in famiglia in Svizzera sono significativamente più costose oggi rispetto allo stesso periodo del 2022. © Keystone / Gaetan Bally

L'inflazione continua a colpire consumatori e consumatrici in Svizzera: il prezzo di alcuni prodotti alimentari di base, come la margarina e gli oli da cucina, a marzo è aumentato del 20% su base annua.

Nel mese di marzo il prezzo dello zucchero è aumentato del 17%, quello del burro del 12,2% e quello del latte, del formaggio e delle uova dell’8,5% rispetto allo stesso mese del 2022, secondo una ricerca del portale di confronto prezzi Comparis.

+ La politica svizzera s’impossessa del potere d’acquisto

Gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di statistica hanno rivelato un tasso di inflazione del 3,4% per una gamma più ampia di articoli nel mese di febbraio su base annua. “Solo due anni fa, la stragrande maggioranza degli economisti riteneva che l’inflazione sarebbe tornata a scendere rapidamente”, ha dichiarato lo scorso mese a SWI swissinfo.ch Aymo Brunetti, ex responsabile della politica economica del Governo elvetico. 

Altri sviluppi
due persone tengono in mano sacchetti di carta con la bandiera svizzera

Altri sviluppi

Inflazione ai massimi da 30 anni in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rincaro annuo in Svizzera si è attestato al 2,8% nel 2022. Si tratta del valore più elevato dal 1993, quando era stato registrato un 3,4%.

Di più Inflazione ai massimi da 30 anni in Svizzera

Nonostante questo, però, il costo di alcuni articoli ha iniziato a calare e a marzo è addirittura diminuito rispetto al 2022. Alcuni esempi: i prezzi del carburante sono scesi del 7,4%, i servizi sanitari sono costati il 3,6% in meno e le bollette delle telecomunicazioni sono calate del 3,4%, secondo Comparis.

Considerando l’intera gamma di costi di cibo, carburante e servizi analizzati dal portale, i consumatori e le consumatrici svizzeri hanno pagato il 3,5% in più a marzo rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha risposto all’aumento dei prezzi aumentando i tassi di interesse dal territorio negativo all’1,5% entro marzo.

Attualità

Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).

Di più La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR