La televisione svizzera per l’Italia

I primi 100 giorni di Stefan Blättler

uomo in piedi sorridente, in giacca e cravatta. dietro di lui una bandiera svizzera
© Keystone / Alessandro Della Valle

A poco più di 100 giorni dalla sua entrata in carica, il nuovo procuratore generale svizzero Stefan Blättler ha stilato un primo bilancio e spiegato le priorità future del Ministero pubblico della Confederazione.

Oltre alla lotta al riciclaggio, al terrorismo e ai crimini di guerra, Blättler intende mettere l’accento sul perseguimento delle attività mafiose in Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo, ha spiegato, è necessario collaborare in modo ancora più stretto con le autorità italiane, aprire inchieste in Svizzera e potenziare il numero di procuratori che si occupano di questo tema.

Contenuto esterno

La possibilità di portare avanti inchieste in Svizzera può aumentare se si incrementa il numero di persone che se ne occupano. “E possiamo farlo”, ha detto. “Non possiamo sempre dire che non abbiamo le capacità”. Si tratta anche di proteggere la reputazione elvetica, “che vuole che da noi organizzazioni criminali non possano esistere. Questo è il messaggio che voglio lanciare. Non possono venire qui ed essere lasciate tranquille. Vogliamo confiscare i loro soldi”. Vogliamo, aggiunge, che vengano un giorno portate davanti a un giudice che stabilirà se le loro attività sono criminali o meno. “Questo è il mio obiettivo, il mio messaggio e questo è quello che il pubblico, la politica, i cittadini si aspettano dal Ministero pubblico”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR