La televisione svizzera per l’Italia

Forti disagi per le abbondanti nevicate oltre Gottardo

Un treno regionale transita vicino a Uetendorf, nell Oberland Bernese.
Un treno regionale transita vicino a Uetendorf, nell'Oberland Bernese. Keystone / Peter Schneider

Le copiose nevicate di ieri e della scorsa notte hanno provocato disagi alla mobilità nella Svizzera centrale e orientale. Nei Grigioni, il traffico ferroviario è paralizzato e all'aeroporto di Zurigo una quarantina di voli sono stati cancellati.

Nelle 24 ore sono caduti più di 50 cm di neve fresca in montagna, in particolare nei Grigioni dove la coltre bianca ha raggiunto i 70 cm a Klosters e Bergün e i 65 cm ad Arosa. A quote più basse, sono caduti dai 5 ai 25 cm, con punte di 48 cm nella regione di Glarona, 30 cm a San Gallo e 26 cm sullo Zürichberg, appena sopra Zurigo.

L’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe ha aumentato il rischio di valanghe in alcune parti della Svizzera. Nei Grigioni e nel Vallese meridionale il pericolo di valanghe è elevato (grado 4 di 5).

Treni fermi su diverse tratte

Le abbondanti nevicate hanno mandato in tilt il traffico ferroviario tra la Svizzera e la Germania. In particolare la linea per Monaco è stata interrotta, mentre i collegamenti verso Stoccarda sono stati ridotti.

Interruzioni temporanee del servizio e forti disagi si segnalano anche nei Grigioni, soprattutto tra Coira ed Arosa, tra Bergüm e Samedan e tra S-chanf e Zernez (la circolazione dei treni è regolare solo tra St. Moritz e Samedan).

La caduta di alberi ha creato perturbazioni al traffico regionale anche in altri cantoni, in particolare tra Berna e Thun e tra Wolhusen e Schachen (Lucerna).

Incidenti sulle strade

Gelo e neve sono all’origine di numerosi incidenti sulle strade: nei cantoni di Berna e Zurigo ne sono stati registrati più di 120 in 24 ore, risoltisi per lo più senza ferimenti. A Coira (Grigioni) due pedoni sono stati investiti da veicoli in punti diversi della città mentre attraversavano la strada sulle strisce pedonali. Negli altri incidenti della circolazione segnalati, a parte un automobilista leggermente ferito, vi sono stati solo danni materiali.

Non è stato risparmiato dalla meteorologia invernale neanche il traffico aereo. Lo scalo di Zurigo ha dovuto cancellare 22 voli in partenza e 21 in arrivo (in particolare sulle rotte per Londra, Berlino, Bruxelles e Monaco di Baviera).

Le operazioni per liberare la pista e i velivoli in partenza da neve e ghiaccio hanno comportato ritardi dai 20 ai 40 minuti. Gli aeroporti di Ginevra-Cointrin e Basilea-Mulhouse non hanno subito interruzioni. Solo i voli per Monaco sono stati cancellati a causa delle forti precipitazioni nevose sullo scalo bavarese.


Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR