La televisione svizzera per l’Italia

Cime imbiancate in piena estate

L immagine della neve sul Passo dell Oberalp pubblicata da Meteonews.tv
L'immagine della neve sul Passo dell'Oberalp pubblicata da Meteonews.tv meteonews.tv

La neve è caduta nelle ultime 24 ore sulla cresta alpina e le temperature si mantengono fresche, in un’estate che fino a poche settimane fa era caratterizzata da temperature torride.

Nel corso della notte su lunedì il limite delle nevicate è sceso poco sotto i 2000 metri di altitudine e nelle prime ore della mattinata i passi alpini a quote più elevate si presentavano innevati.

È il caso dell’Oberalp, che collega Grigioni e Uri a un’altitudine massima di poco superiore ai 2000 m/slm, ha informato il servizio meteorologico Meteonews che ha pubblicato le immagini del fenomeno. Scene analoghe si sono potute osservare ad esempio anche sul San Gottardo (2106 m) tra Ticino e Uri, e Grimsel (2165 m), tra Berna e Vallese.

Ma se a quella quota sono caduti pochi centimetri di neve, oltre i 2500 il manto bianco ha raggiunto in alcuni punti uno spessore superiore ai 20 centimetri. Durante la giornata di domenica il limite delle nevicate era già sceso tra i 2200 e i 2400 metri nella giornata di domenica e nella notte si è ulteriormente abbassato.

In realtà la formazione di una coltre gelata a queste quote non costituisce una rarità in estate. Si tratta infatti di un fenomeno che si verifica ogni due o tre anni. A volte sulle Alpi i fiocchi cadono anche sotto i 2000 metri in piena estate, come è avvenuto ad esempio a metà giugno 2016, quando ha nevicato fino a circa 1500 metri.

Da martedì, indicano i servizi meteorologici, la situazione è destinata a stabilizzarsi e le temperature torneranno gradualmente a salire, mettendo fine a questo scorcio di autunno in piena estate.


Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR