Finanziamenti libici, Sarkozy posto in stato di fermo
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato fermato dalla polizia giudiziaria di Nanterre nell’ambito di un’inchiesta su presunti finanziamenti libici della sua campagna elettorale del 2007.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal
Contenuto esterno
L’ultimo presidente neogollista è stato sottoposto a interrogatorio sulla vicenda giudiziaria iniziatasi nell’aprile del 2013, dopo che lo scandalo era stato rivelato l’anno precedente dall’organo di stampa Mediapart, secondo il quale Sarkozy avrebbe ottenuto sostegni finanziari dal regime di Muammar Gheddafi.
I magistrati ritengono in particolare che abbia falsificato i conti della campagna elettorale e in proposito avrebbero intercettato una conversazione telefonica con un suo legale in cui era espressa l’intenzione di fare pressioni su un giudice.
I reati ipotizzati dagli inquirenti sono corruzione attiva e passive, traffico d’influenza, falso, abuso di beni sociali e riciclaggio, complicità e ricettazione.
Sul fermo dell’ex leader dell’Unione per un movimento popolare dovrà esprimersi un giudice entro 48 ore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Francia, l’addio di Sarkozy
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le primarie del centro destra per designare il candidato all’Eliseo hanno visto l’esclusione dell’ex presidente dal ticket che domenica prossima andrà al ballottaggio. Al primo posto, un po’ a sorpresa ma con un ampio margine, si è piazzato François Fillon che se la vedrà con Alain Juppé.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Francia l’alleanza di centro-destra guidata dall’ex presidente Nicolas Sarkozy ha trionfato al secondo turno delle elezioni dipartimentali. Una vittoria che segna la ridiscesa in campo di Sarkozy in vista delle presidenziali del 2017. Amara, invece, la sconfitta per i socialisti, che hanno perso la metà dei dipartimenti da loro storicamente controllati. Delusa anche Marine…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Francia è l’ultimo giorno dell’UMP, il partito di centro-destra francese ha infatti un nuovo nome: Les Republicains. Un cambio voluto da Nicolas Sarkozy che – con il congresso fondatore di oggi – intende puntare alle presidenziali del 2017.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si fa più difficile la probabile corsa per l’Eliseo per l’ex Presidente Nicolas Sarkozy, da mercoledì indagato per finanziamento illecito della sua campagna elettorale del 2012. Nel partito di destra dei Repubblicani, Sarkozy è in piena battaglia contro Alain Juppè in vista delle primarie per la candidatura alle presidenziali 2017.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.