La televisione svizzera per l’Italia

Finanza svizzera, cambio al vertice della FINMA

Avvicendamento alla FINMA
Campagna acquisti alla BCE da parte dell'Autorità svizzera di controllo sui mercati finanziari FINMA. Keystone / Thomas Hodel

Stefan Walter, proveniente dalla Banca centrale europea (BCE), è stato designato direttore dell'organo svizzero di controllo sui mercati finanziari FINMA.

Il Governo federale ha approvato mercoledì, su proposta del consiglio di amministrazione, la nomina del dirigente tedesco che dal prossimo primo aprile dirigerà l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Succederà a Urban Angehrn, che ha rassegnato le dimissioni lo scorso settembre per motivi di salute. Fino a tale data, l’organo di controllo federale continuerà a essere diretto ad interim da Birgit Rutishauser.

Si tratta di un avvicendamento importante che avviene dopo le critiche piovute sulla FINMA, in relazione alla crisi del Credit Suisse (che alla fine è stato rilevato da UBS).

Altri sviluppi
Urban Angehrn.

Altri sviluppi

Dimissioni a sorpresa del direttore della FINMA

Questo contenuto è stato pubblicato al Il direttore dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari Urban Angehrn si è dimesso improvvisamente per motivi di salute.

Di più Dimissioni a sorpresa del direttore della FINMA

Stefan Walter, secondo quanto indica una nota di Berna, dispone di un ampio bagaglio di esperienze nell’ambito della vigilanza sui mercati finanziari. Di particolare rilievo è l’attività svolta presso la Banca centrale europea a Francoforte, dove attualmente è direttore generale della vigilanza orizzontale, specializzandosi nel controllo sulle banche di rilevanza sistemica.

Stefan Water ha anche ricoperto la carica di segretario generale del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria. In questa funzione, dopo lo scoppio della crisi finanziaria mondiale, è stato incaricato di coordinare i negoziati a livello internazionale al fine di riformare la regolamentazione e rafforzare il sistema finanziario.

Il Governo precisa anche che il dirigente 59enne ha conseguito un master in International Banking and Finance presso la Columbia University.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR