Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Festival del Cinema Berlinale, Chatrian confermato direttore artistico

Il direttore artistico del Festival del film di Locarno, l'italiano Carlo Chatrian, prenderà dal 2020 il posto del tedesco Dieter Kosslick alla guida della Berlinale, il festival del film della capitale tedesca. 

(1)

Servizio TG

La notizia era stata già anticipata dai media tedeschi ma venerdì è arrivata la conferma ufficiale. Dal 2020 il festival del film di Berlino avrà due guide. A Carlo Chatrian sarà affidata la direzione artistica, mentre la direzione amministrativa sarà responsabilità dell'olandese Mariette Rissenbeek. 

 Il torinese è dal 2012 alla guida del Festival di Locarno.

(Keystone)

"La Berlinale è un festival geniale. con molto potenziale", aveva detto in un'intervista Chatrian nel 2017, "ma non credo di essere adatto a dirigerlo, per di più non parlo il tedesco". Sembra però che si sia ricreduto.

 Il 46enne torinese è dal 2012 alla guida del Festival di Locarno. Lascerà l'incarico al termine della 71esima edizione che si terrà dal primo all'11 agosto 2018. 

"Sono molto commosso e impaziente di affrontare l'affascinante sfida che mi aspetta, ma da domani mi concentrerò sulla 71esima edizione del Festival di Locarno per poter concludere nel migliore dei modi quella che è stata un'esperienza fantastica, sia sul piano professionale che personale", afferma Chatrian in un comunicato dell'evento ticinese.

(2)

Servizio TG

"Ci rallegriamo per la brillante nomina a Berlino", dice nella nota il presidente del Festival di Locarno Marco Solari, secondo cui Chatrian "ha saputo rafforzare l'identità del Festival nel mondo nell'arco dei quindici anni che ha trascorso a Locarno". La collaborazione dell'italiano è iniziata nel 2002 e dal 2006 al 2009 ha fatto parte del comitato di selezione. Nel comunicato viene precisato che il consiglio di direzione si riunirà prossimamente per esaminare le candidature giunte per la successione.

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (tg del 22.06.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box