La televisione svizzera per l’Italia

Expo, il Ticino è rock

Giornata cantonale dedicata alla montagna tra chitarre di pietra, candidati Parchi nazionali e Sacri Monti

Altri sviluppi

Nella sesta giornata ticinese al Padiglione svizzero di Expo, i candidati parchi nazionali del Locarnese e Adula si stanno presentando ai visitatori con una proiezione-degustazione dei prodotti locali: ‘Ticino Experience – Il film che si mangia’.

Sul palcoscenico, il musicista svizzero Vic Vergeat si è esibito con la chitarra di pietra [per sentire come suona, cfr. video sotto]. È realizzata con granito di Peccia, villaggio la cui Fondazione internazionale di scultura ha illustrato ai visitatori di Expo un progetto di centro artistico e culturale in alta Vallemaggia.

Protagonisti anche i Sacri Monti della Madonna del Sasso di Orselina e dell’Addolorata di Brissago, candidati a entrare nel Patrimonio dell’umanità UNESCO. Lo storico Lorenzo Planzi, stamane, ha spiegato i motivi che possono giustificarne la nomina.

In programma, dalle 17, una discussione con documentario sull’esperienza in Ticino di Hermann Hesse. Proprio allo scrittore premio Nobel è dedicata una suite musicale che il jazzista Marco Santilli (con il suo Che Roba Quartet) porterà sul palco dopo le 20.

Altri sviluppi
Expo, giornata ticinese della montagna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR