Navigation

Abitare da anziano

Ci sono sempre più anziani autosufficienti che non hanno intenzione di essere ricoverati nelle case di riposo. Quali soluzioni alternative ci sono? In verità tante. Dalle abitazioni "Senior living" al ricorso alle badanti. Nel reportage di "Falò" , trasmissione di approfondimento della Radiotelevisione svizzera, le testimonianze di diversi anziani che hanno scelto soluzioni alternative.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 marzo 2018 - 18:49
Resy Canonica e Anna Bernasconi, Falò
Contenuto esterno


Quando un anziano non riesce più ad abitare da solo, cosa si deve fare? Soprattutto perché questa stessa persone non è ancora pronta (perché non vuole o perché non può) a stabilirsi in una casa di riposo. Cosa fare? Ci sono in breve due soluzioni percorribili: ricorrere a una badante o traslocare in una residenza pensata e studiate per la terza età.

Soluzioni diverse con vantaggi e svantaggi e con costi decisamente diversi. "Falò ci presenta dunque due servizi. Il primo "Traslocare a 80 anni", ovvero quando per la casa anziani è troppo presto, ma, a vivere da soli non riescono più. E allora sempre più anziani scelgono una residenza “Senior Living”.

Il secondo servizio "Badanti", indaga sulla vita e il lavoro delle circa 600 badanti in Ticino. La maggior parte di loro viene da paesi dell’Est europeo. Il compito che svolgono è tanto importante quanto delicato. Alcune di loro ci hanno raccontato le loro storie. Non mancano le questioni delicate. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.