Navigation

È morta Goma, veterana dei gorilla a Basilea

Primo piano di Goma. Aveva 58 anni, "età ragguardevole" secondo gli esperti. Keystone

È morta giovedì, attorniata dal suo gruppo familiare, la veterana degli scimmioni dello zoo di Basilea. Si chiamava Goma e aveva 58 anni. Fu il primo gorilla nato in uno zoo europeo e il secondo in assoluto nato in cattività.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 giugno 2018 - 20:55
tvsvozzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 08.06.2018)

Il 23 settembre del 1959, Goma attirò l'attenzione del mondo. Prima di lei, solo un altro parcoLink esterno zoologico aveva visto venire alla luce un gorilla, un'altra femmina, negli Stati Uniti.

Cresciuta inizialmente con la famiglia dell'allora direttore dello zoo di Basilea, Goma fu reintegrata nel proprio gruppo progenitore dopo che le fu trovato un compagno. Ha messo al mondo un solo piccolo, Tamtam, nel 1971.

"Aveva una certa età"

Goma ha goduto di buona salute fino all'ultimo. Nelle scorse settimane è apparsa però un po' assente e stanca e aveva meno appetito, riferisce lo zooLink esterno di Basilea.

Contenuto esterno

Secondo i responsabili dello zoo, la gorilla ha raggiunto un'età ragguardevole per le grandi scimmie antropomorfe.

Colo, la prima in assoluto nata in cattività, è morta nel 2017 all'età di 60 anni allo zoo di Columbus, Ohio.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.