La televisione svizzera per l’Italia

Elettricità, un aiuto da Berna

tralicci elettrici
Il settore è in difficoltà dalla fine del 2021 e la guerra in Ucraina non fa che peggiorare la situazione © Keystone / Gaetan Bally

È stato presentato giovedì mattina a Berna un piano di salvataggio del settore elettrico svizzero.

Il Consiglio federale ha illustrato in conferenza stampa una serie di misure volte a sostenere le aziende elettriche di importanza sistemica.

L’obiettivo del Governo è di garantire l’approvvigionamento elettrico in Svizzera anche in caso di un ulteriore peggioramento della situazione, resa particolarmente complicata dalla guerra in Ucraina, che ha portato i prezzi del mercato, in aumento già dalla fine del 2021, a livelli mai visti prima. A causa di questa situazione, le aziende hanno bisogno di maggiori mezzi finanziari per assicurare le prestazioni e il loro fabbisogno di liquidità è in netta crescita. L’Esecutivo ha avvertito che se dovesse venire meno una grande società, la sicurezza dell’approvvigionamento potrebbe essere a rischio e si innescherebbe una reazione a catena.

Contenuto esterno

La Confederazione ha fatto sapere di essere pronta ad aiutare, ma solo in via sussidiaria: le imprese del settore sono chiamate ad agire in prima linea, dando prova di maggiore disponibilità e flessibilità, ma anche procedendo a eventuali adeguamenti del proprio modello societario. Berna ha inoltre fatto sapere che per evitare falsi incentivi le condizioni per usufruire delle misure di sostegno saranno molto severe. Tra queste, ad esempio, vi saranno prescrizioni sulla trasparenza, tassi di interesse conformi al mercato, divieto di distribuzione dei dividendi e garanzie sotto forma di pegni sulle azioni. Il pacchetto di misure, inoltre, sarà di durata limitata.

Sul lungo periodo è poi prevista una serie di provvedimenti volti a rendere le aziende più resilienti, ha aggiunto l’Esecutivo. Essi comprendono prescrizioni che garantiscano in qualsiasi momento il mantenimento di importanti funzioni come la produzione di energia elettrica, una legge sull’integrità e la trasparenza del commercio all’ingrosso di elettricità e gas, nonché eventuali direttive in materia di liquidità e dotazione di capitale delle imprese.

La Confederazione si accinge inoltre a discutere più in dettaglio con le principali aziende del settore in vista di una breve procedura di consultazione. Una legge federale urgente dovrebbe essere discussa alle Camere con procedura speciale durante la prossima sessione estiva ed entrare in vigore urgentemente.

Attualità

migranti seduti a terra vengono accolti da personale sanitario

Altri sviluppi

Beat Jans in Belgio ha discusso del patto sulla migrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al A margine di una conferenza in Belgio, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha dichiarato che l'accordo dovrebbe limitare l'immigrazione illegale.  

Di più Beat Jans in Belgio ha discusso del patto sulla migrazione
Il logo dell'UNRWA con davanti tre donne.

Altri sviluppi

Contributi parziali svizzeri per l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione dovrebbe liberare un contributo parziale all'Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (UNRWA) per sostenere la popolazione della striscia di Gaza.

Di più Contributi parziali svizzeri per l’UNRWA
Un aereo di Swiss.

Altri sviluppi

Aumenta il fatturato di Swiss ma calano gli utili

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia aerea Swiss ha aumentato i ricavi nei primi tre mesi del 2024, ma la redditività è stata penalizzata dall’aumento dei costi del carburante e delle spese per il personale.

Di più Aumenta il fatturato di Swiss ma calano gli utili
persona con volto coperto attorniata da poliziotti

Altri sviluppi

Progetto di colpo di Stato in Germania, nove persone alla sbarra

Questo contenuto è stato pubblicato al È iniziato lunedì a Stoccarda il processo nei confronti di nove persone, sospettate di aver fatto parte del braccio militare di un gruppo di estrema destra e di aver progettato un colpo di Stato.

Di più Progetto di colpo di Stato in Germania, nove persone alla sbarra
Gerard depardieu

Altri sviluppi

Gérard Depardieu fermato dalla polizia per accuse di molestie sessuali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forze dell'ordine parigine hanno proceduto lunedì al fermo dell'attore, accusato da due donne di molestie sessuali. Dopo essere stato interrogato, Depardieu ha potuto tornare a piede libero.

Di più Gérard Depardieu fermato dalla polizia per accuse di molestie sessuali

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR