La televisione svizzera per l’Italia

Dopo la Coppa Spengler, anche Adelboden e Wengen?

spettatori con bandiere svizzere
La discesa maschile di Wengen (nell'immagine l'ultima edizione prima dello scoppio della pandemia) è uno degli appuntamenti imprescindibili della stagione sciistica. Keystone / Peter Klaunzer

Il tradizionale appuntamento di Davos per gli appassionati di hockey su ghiaccio è stato annullato a causa della pandemia. Ora si teme anche per le gare di sci di Adelboden e Wengen.

Gli organizzatori del popolare torneo di hockey, che sarebbe dovuto iniziare domenica scorsa, hanno dovuto alzare bandiera bianca dopo che la variante Omicron ha messo al tappeto dapprima l’Ambrì Piotta, poi il Team Canada e infine la squadra ospitante. Ben 17 casi sono stati registrati tra le file dell’HC Davos.

Uno scenario simile potrebbe presto presentarsi anche ad Adelboden e a Wengen, dove fa tappa la Coppa del Mondo di sci maschile. Nell’Oberland bernese sono in programma l’8 e il 9 gennaio uno slalom e un gigante (Adelboden) e il 14, 15 e 16 gennaio uno slalom e due discese (Wengen).

Per il momento le gare, tra le più attese della stagione, dovrebbero svolgersi normalmente e, contrariamente all’anno scorso, con la presenza del pubblico. Il forte incremento di casi legati alla nuova variante Omicron, anche tra gli atleti e le atlete (Lara Gut-Behrami e Mikaela Shiffrin sono ad esempio state testate positive), fanno però temere il peggio.

Il principale timore è di dover rinunciare al pubblico. Per la regione di Adelboden, ciò rappresenterebbe una perdita di circa 14 milioni di franchi, stando al presidente dell’ufficio turistico Ralph-Marc Diebold.

Gli occhi sono ora tutti puntati su Berna, che alla luce dello sviluppo dei casi dovrà decidere se imporre nuove restrizioni.

Contenuto esterno


Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR