La televisione svizzera per l’Italia

La Scuola svizzera di Milano ai tempi del Covid-19

I genitori dei bimbi che frequentano le elementari alla Scuola Svizzera di Milano temono, con la seconda ondata, il ritorno del lockdown.

Contenuto esterno

Fondata nel 1919, la Scuola Svizzera di Milano è una delle quattro ufficiali in Italia riconosciute dal Governo federale (le altre tre si trovano a Bergamo, Roma e Catania).

La seconda ondata di contagi da Covid-19 ha messo di nuovo alla prova il personale, costretto ad adottare i protocolli di sicurezza sanitaria e a riorganizzare la didattica e gli spostamenti all’interno dell’edificio.

Gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola elementare e della prima media seguono le lezioni in presenza, mentre quelli della prima media e del Liceo sono impegnati nella didattica a distanza (d.a.d). Dei 348 alunni iscritti all’istituto, 110 sono con la didattica a distanza, modalità che comporta varie difficoltà per insegnanti e allievi, ma che è anche un’occasione di sperimentazione.

I genitori si dicono preoccupati per l’alto numero di contagi registrato in città e in generale nel Paese, ma confidano che osservando le regole adottate scrupolosamente si possa evitare la d.a.d. anche agli altri bambini.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR