La televisione svizzera per l’Italia

Decifrato un papiro bruciato a Ercolano

Il papiro rinvenuto a Ercolano.
Con le nuove tecnologie è stato ricostruito il testo di un antico papiro distrutto dal Vesuvio. vesuvius challenge

L’uso di tecnologie avanzate ha reso di nuovo decifrabile un papiro carbonizzato a Ercolano dopo l’eruzione del Vesuvio del 79.d.C. Alla scoperta ha contribuito un giovane ricercatore basilese.

C’è una scoperta, fatta da tre giovani ricercatori, che in questi giorni sta entusiasmando sia gli esperti del mondo antico, sia quelli delle più moderne tecnologie di intelligenza artificiale.

I tre sono infatti riusciti a rendere di nuovo leggibile, per la prima volta nella storia, un rotolo di papiro carbonizzato a Ercolano dopo l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

+ Lo svizzero che a Pompei scoprì la Villa dei Misteri.

Di questo team fa parte anche un giovane di Basilea Campagna: si chiama Julian Schillinger, ha 23 anni e si è diplomato in robotica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ). La scoperta, cui ha contribuito insieme ad uno studente americano e ad uno egiziano, potrebbe davvero aprire prospettive rivoluzionarie per la conoscenza del mondo antico.

Contenuto esterno

Papiro sottoposto alla TAC

Ma come si è proceduto concretamente? Il rotolo di papiro è stato scansionato attraverso una tomografia computerizzata. Poi, per mezzo di algoritmi da lui sviluppati, Schillinger è riuscito a “distendere” la spirale del papiro, con tutte le informazioni in esso contenute.

“Il mio compito era di srotolare virtualmente quel papiro. Se lo facessimo fisicamente, si sbriciolerebbe”, racconta il ricercatore, spiegando quindi che in seguito, “grazie all’intelligenza artificiale” e “con altri algoritmi di apprendimento automatico”, è stato reso nuovamente visibile quell’inchiostro che sul papiro, a occhio nudo, non si vede più.

Attraverso questo procedimento, sono così comparsi più di 2’000 caratteri in greco antico. “È stata una sensazione fantastica, quasi una magia”, commenta Schillinger. “Le lettere apparivano sempre più chiaramente, una dopo l’altra, e più papiro srotolavamo, più ne emergevano.”

Ricostruito il 5% del testo

A ricomparire è stato quindi un testo che nessuno aveva più letto da duemila anni. I tre ricercatori sono finora riusciti a leggere il 5% di quell’antico rotolo. Si tratta di un testo di filosofia epicurea, che parla di musica, cibo, dei piaceri della vita.

La sfida di decifrare il papiro era stata lanciata da ricercatori e mecenati americani, per il cosiddetto Vesuvius Challenge: un concorso internazionale, con un premio di 700’000 dollari, che sono stati ora assegnati a Schilliger e ai suoi due colleghi.

Il loro prossimo obiettivo sarà quello di leggere interamente 4 altri rotoli di Ercolano (ne esistono circa 800). Ma già all’orizzonte si collocano altre importanti applicazioni di questo procedimento. Infatti ci sono studiosi, spiega il ricercatore basilese, che puntano su questo metodo anche “per analizzare, alla ricerca di testi, gli strati in cui vennero avvolte le mummie”.

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR