Navigation

Da Plutone, immagini di catene montuose

Foto scattate dalla sonda New Horizons, che ha orbitato a volo radente sulla superficie del pianeta nano, mostrano vette alte fino a 3500 metri ricoperte di ghiaccio

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 luglio 2015 - 13:49

Nuove immagini di Plutone sono state pubblicate dalla NASA. Mercoledì, la sonda New Horizons ha orbitato a volo radente sulla superficie del pianeta nano e ha scattato fotografie che ritraggono una catena di montagne alte fino a 3500 metri e ricoperte di ghiaccio.

Sembrano essersi formate di recente, non più di 100 milioni di anni fa, poco più vecchie delle nostre Alpi.

La sonda continuerà a inviare dati nei prossimi mesi a una velocità che non arriva neppure a quella dei vecchi modem 56k: per inviare una foto, oltre alle 4 ore e mezza del tempo di trasmissione, ci vogliono almeno 45 minuti.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.