La televisione svizzera per l’Italia

Crac Parmalat, consulente condannato per riciclaggio in Svizzera

La sede del TPF a Bellinzona
Il caso Parmalat giunge nelle aule del TPF a Bellinzona © Keystone / Ti-press / Tatiana Scolari

Un ex manager di Bank of America è stato condannato a una pena pecuniaria (sospesa) e alla restituzione di 17 milioni di dollari nel filone luganese del vasto procedimento sul dissesto finanziario di Parmalat.

Il Tribunale penale federale (TPF) ha riconosciuto Luca Sala colpevole di riciclaggio aggravato per aver riciclato in Svizzera, tra il 2000 e il 2003, 52 milioni di euro provenienti dai conti riconducibili al gruppo agroalimentare emiliano, che all’epoca si trovava alla vigilia del fallimento.

Secondo i giudici federali l’ex dirigente della banca statunitense, divenuto nel frattempo consulente della Parmalat, avrebbe dovuto sospettare che i capitali che aveva trasferito nella Confederazione fossero di origine illegale.

Oltre 500 operazioni sospette

A Luca Sala erano imputate nello specifico 501 operazioni di riciclaggio, divenute poi solo 212 per intervenuta prescrizione: in 81 di questi casi la corte federale ha accertato la sussistenza del reato di riciclaggio aggravato, per gli altri è stato invece assolto con la formula in dubio pro reo.

Ora il manager, che potrà comunque ancora appellarsi al Tribunale federale, è chiamato a restituire 17 milioni di dollari all’azienda emiliana – che è stata nel frattempo rilevata dalla francese Lactalis – che ne aveva chiesti 50 (a questo scopo l’autorità giudiziaria ha bloccato i suoi conti per un importo di circa 9 milioni di franchi).

+ I piedi di cemento dell’industria italiana

In precedenza, sempre nell’ambito del complesso e intricato filone elvetico, il dirigente era stato prosciolto per tre volte dall’accusa più grave dal Tribunale federale, che aveva rinviato gli atti a un’ulteriore corte: nell’ultimo caso però la Procura federale aveva ricorso contro il verdetto alla neonata corte d’appello del TPF che, come detto, lo ha riconosciuto colpevole di riciclaggio aggravato.

Condanna in primo grado a Parma

Ma i guai giudiziari per Luca Sala non finiscono qui: in Italia è stato infatti condannato in primo grado a una pena di 7 anni di carcere, insieme ad altri due dirigenti di Bank of America, per bancarotta fraudolenta impropria.

Pena inflitta in relazione ai finanziamenti delle attività di Parmalat in Sudamerica, quando il gruppo agroalimentare versava già in grosse difficoltà.

Attualità

logo flowbank

Altri sviluppi

La banca svizzera FlowBank fallisce

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza sul mercato finanziario in Svizzera (FINMA) ha ordinato il fallimento di FlowBank, giovane banca ginevrina attiva da soli quattro anni specializzata nelle operazioni di trading online.

Di più La banca svizzera FlowBank fallisce
Thomas Aeschi

Altri sviluppi

Zuffa a Palazzo federale, Beat Jans difende le azioni degli agenti

Questo contenuto è stato pubblicato al "I parlamentari avrebbero dovuto attenersi alle istruzioni della polizia": il consigliere federale Beat Jans ha difeso l'operato degli agenti che hanno bloccato i due deputati democentristi che hanno cercato di accedere a un'area momentaneamente bloccata a Palazzo federale.

Di più Zuffa a Palazzo federale, Beat Jans difende le azioni degli agenti
atleta con bandiera svizzera a mo' di mantello

Altri sviluppi

Record di medaglie svizzere agli europei di atletica

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione ha raccolto un numero record di riconoscimenti ai campionati europei di atletica di Roma, che si sono conclusi mercoledì.

Di più Record di medaglie svizzere agli europei di atletica
autostrada con cartelli

Altri sviluppi

Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa di lavori di manutenzione, il tunnel autostradale del San Gottardo sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni per un totale di otto notti nel mese di giugno.

Di più Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti
nave militare

Altri sviluppi

Navi della flotta russa arrivano a Cuba

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro navi della marina militare russa, tra cui un sommergibile nucleare, sono arrivate mercoledì nella baia dell'Avana, dopo aver partecipato a delle manovre.

Di più Navi della flotta russa arrivano a Cuba
persone in posa per una foto

Altri sviluppi

I leader del G7 riuniti in Puglia

Questo contenuto è stato pubblicato al Al centro del vertice organizzato a Borgo Egnazia che riunisce i capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Canada e Giappone vi è la guerra in Ucraina.

Di più I leader del G7 riuniti in Puglia
persona paga fatture

Altri sviluppi

Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Analizzando la banca dati di una società attiva nel campo dei controlli di solvibilità, i giornali del gruppo Tamedia hanno fatto una mappatura della situazione dell'indebitamento in Svizzera.

Di più Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR