La televisione svizzera per l’Italia

Wikipedia Italia si blocca contro direttiva UE

Le pagine di Wikipedia in italiano sono inaccessibili martedì in segno di protesta contro la direttiva sul diritto d'autore che sarà votata il prossimo 5 luglio dal Parlamento europeo.

Contenuto esterno

“Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet […] e creerà ostacoli all’accesso alla rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni”. È il messaggio che appare martedì sul portale in italiano della popolare enciclopedia online.

Bloccando per un giorno l’accesso, la comunità italiana di Wikipedia ha voluto così mostrare cosa potrebbe succedere se il prossimo 5 luglio gli europarlamentari dovessero approvare la proposta di direttiva sul diritto d’autoreCollegamento esterno.

Se la direttiva fosse accettata, “potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere”, si legge sul sito.

Nell’appello, la comunità italiana dell’enciclopedia chiede agli eurodeputati di respingere il testo e di riaprire le discussioni, in particolare per quanto concerne i contestati articoli 11 e 13. Il primo stabilisce che gli editori possano esigere un pagamento da chi condivide una notizia. Il secondo, invece, rende le piattaforme online responsabili di eventuali violazioni del diritto d’autore.

La direttiva Ue – spiega ancora Wikipedia – ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee, 169 accademici, 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica e di Wikimedia Foundation.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR