Continua il declino dei media tradizionali in Svizzera
La TV e gli altri media tradizionali stanno perdendo influenza a favore dei media online.
Keystone / Str
I tempi di visione della televisione e di ascolto della radio in Svizzera hanno continuato a diminuire nel 2022, confermando una tendenza in atto da tempo, ha riferito venerdì l'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
RTS/jc/mrj
Nel 2022 il tempo di visione della televisione è diminuito in media di nove minuti al giorno a livello nazionale e quello di ascolto della radio di sei minuti rispetto all’anno precedente. Il consumo giornaliero di TV in Svizzera è in calo da dieci anni, con l’eccezione del 2020, che ha registrato un aumento.
Tuttavia, esistono notevoli differenze tra le regioni linguistiche. Nella Svizzera italiana, gli spettatori trascorrono in media 146 minuti al giorno davanti al piccolo schermo, mentre scendono a 123 nella Svizzera francese e a 104 nella Svizzera tedesca. L’anno scorso la media nazionale era di 111 minuti al giorno.
I tempi di visione variano molto anche in base all’età e al sesso, secondo quanto riportato dall’UST. Le persone di età superiore ai 59 anni trascorrono di gran lunga il maggior tempo davanti alla televisione. In tutte le regioni linguistiche, le donne hanno guardato la televisione più a lungo degli uomini negli ultimi 20 anni, 2022 compreso.
La visione della televisione è fortemente influenzata dai canali dei Paesi vicini, con una quota di mercato del 58% nella Svizzera tedesca, del 66% nella Svizzera italiana e del 69% nella Svizzera francese.
Anche l’utilizzo della radio è in calo dal 2010, con tempi di ascolto paragonabili nella Svizzera tedesca e italiana (85 minuti al giorno). La Svizzera francese, invece, ascolta la radio per 64 minuti al giorno. Ancora una volta, le cifre aumentano con l’età: la fascia di età superiore ai 60 anni ascolta la radio 5,2 volte più a lungo dei e delle 15-29enni.
Per quanto riguarda la carta stampata, il giornale gratuito 20 Minutes è rimasto in cima alla classifica nella Svizzera francese e tedesca. La classifica comprende anche l’edizioni online del quotidiano.
Una tendenza di quasi tutti i Paesi sviluppati, dimostrata da numerosi studi, è che l’online che continua ad avere la meglio sui media tradizionali.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2012 nasceva il Forum per l’italiano in Svizzera. Bilancio di quanto fatto in questo decennio e di quanto resta da fare per rafforzare la lingua di Dante nella Confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.