La televisione svizzera per l’Italia

Primo discorso di Alain Berset al Consiglio d’Europa

Alain Berset
Alain Berset Keystone-SDA

Alain Berset si è espresso oggi, primo ottobre, per la prima volta all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa in qualità di Segretario generale. Il friburghese ha in particolare illustrato le linee guida e le priorità che intende seguire nel suo mandato.

“Il nostro ruolo consiste nel proteggere e promuovere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto”, ha detto l’ex consigliere federale, che ha assunto l’incarico due settimane fa. “Questi principi sono al centro della nostra istituzione”, ha aggiunto. Il nuovo Segretario generale ha definito tre priorità: sostenere l’Ucraina, rivitalizzare la democrazia e garantire l’unità della famiglia europea composta da 46 membri.

“Il Consiglio d’Europa ha un ruolo essenziale e unico da svolgere per l’Ucraina alle prese con l’aggressione della Russia”, ha sottolineato Berset. La Corte giudica le violazioni dei diritti umani nel Paese dal 2014. Ha anche istituito un registro dei danni, cui seguirà un meccanismo di risarcimento. “Bisognerà rimanere aperti e creativi per sostenere l’Ucraina nella sua resilienza e ricostruzione”, ha sostenuto.

Il Consiglio d’Europa deve anche impegnarsi per la democrazia, che è in declino in tutto il mondo, secondo l’ex consigliere federale. Le sfide sono numerose, tra guerre, aumento dell’antisemitismo e riscaldamento globale. “Ma il nostro Consiglio ha già dimostrato la sua solidità e ha spesso indicato la strada da seguire”.

Berset ha poi evocato la “famiglia europea”, che può vantare 75 anni di esperienza (il Consiglio d’Europa fu fondato il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra, ndr.). Il Consiglio deve impegnarsi per la pace, la stabilità, la prosperità e la sicurezza, tutte cose che i nostri concittadini chiedono, ha affermato il friburghese.

L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa è riunita in sessione ordinaria da ieri e per tutta la settimana. Il momento clou della seduta odierna è stata l’audizione di Julian Assange. I parlamentari europei hanno esaminato l’impatto sui diritti umani della sua detenzione e condanna.

Il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo, conta 46 Stati membri, compresi i 27 membri dell’UE e la Svizzera. La Russia è stata esclusa nel 2022 a seguito all’invasione dell’Ucraina. I Paesi che desiderano diventare membri sono tenuti a firmare la Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Attualità

lo statunitense John Hopfield (91 anni) e il canadese Geoffrey Hinton (76 anni)

Altri sviluppi

I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale

Questo contenuto è stato pubblicato al I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.

Di più I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
stazione di zurigo

Altri sviluppi

Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.

Di più Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa
Il direttore artistico del ZFF Christian Jungen con Kate Winslet.

Altri sviluppi

Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.

Di più Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Altri sviluppi

Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.

Di più Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
suva

Altri sviluppi

La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.

Di più La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
appartamento vuoto

Altri sviluppi

Il mattone è sempre più caro in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.

Di più Il mattone è sempre più caro in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR