La televisione svizzera per l’Italia

La storia racchiusa in una bobina

Acquistate per caso al mercato delle pulci di Coira, delle bobine cinematografiche risalenti agli anni ’20 si sono rivelate essere un piccolo tesoro per la storia dei Grigioni e soprattutto della Val Lumnezia di quegli anni.

Contenuto esterno

Un secolo fa la Svizzera non era la terra di immigrazione che conosciamo oggi. Anzi, dalla Confederazione e soprattutto dalle valli più povere si partiva per cercare fortuna. In Australia, in Sudamerica, negli Stati Uniti… Ed è proprio negli Stati Uniti che nel 1913, a 19 anni, emigra Gion Pieder Casanova.

Oltreoceano il giovane grigionese lavora come cameramen per la Fox News, un’importante casa di produzione. Qualche anno dopo il suo arrivo, la Fox News  propone a Casanova di ritornare nei Grigioni, per documentare agli americani la vita in una terra di montagna, martoriata da valanghe e frane.

Una vita racchiusa nelle bobine girate da Casanova riscoperte al mercato delle pulci di Coira e che verranno ora restaurate.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR