La televisione svizzera per l’Italia

Cina, precipita un aereo con 132 persone a bordo

Un velivolo della China Eastern Airlines è precipitato lunedì mattina intorno alle 6 nella provincia meridionale cinese del Guangxi con 132 persone a bordo (123 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio).

Contenuto esterno

Il Boeing 737 era partito da Kunming in direzione di Guangzhou. L’incidente, le cui cause non sono ancora note, è avvenuto in una zona montuosa coperta da foreste nella contea di Teng e ha causato un vasto incendio. Dopo diverse ore di ricerche, i soccorritori non hanno trovato nessun sopravvissuto.

Non è chiaro cosa abbia portato l’aereo a precipitare a una velocità di 10’000 metri al minuto. Per alcuni esperti potrebbe essere un grave guasto alla coda o al sitema di pilotaggio. Non è ancra escluso, però, il gesto intenzionale, anche se dopo il folle gesto del pilota della Germanswings del 2015, i protocolli di sicurezza sono molto aumentati. Non ci sono per ora tracce di chiamate di allarme. È comunque prematuro esprimersi finché gli investigatori dell’aviazione cinese non avranno analizzate le scatole nere.

l presidente Xi Jimping, si è detto scioccato dell’accaduto. e il sito della compagnia  è in bianco e nero in segno di lutto. Un lutto per tutta l’aviazione cinese. Che ha fatto passi in avanti nella sicurezza.
L’ultimo incidente mortale risale al 2010 quando morirono 44 persone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR