Navigation

Chiusura del caso FIFA contro il procuratore generale colpito dallo scandalo

Michael Lauber è stato procuratore generale dal 2012 fino alla fine di agosto 2020. © Keystone / Anthony Anex

Il procedimento penale contro Michael Lauber, nel caso di incontri non rivelati con il presidente della FIFA Gianni Infantino, sarà archiviato. L'ex procuratore generale elvetico ha espresso sollievo per l'annuncio.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 agosto 2023 - 20:00
Keystone-ATS/amva/mrj

La decisione è stata comunicata venerdì dai procuratori federali speciali di Zurigo Hans Maurer e Ulrich Weder, che non hanno per il momento fornito motivazioni.Le parti coinvolte sono state informate, come riportato dalla Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS e dai media appartenenti al gruppo Tamedia. 

Generalmente l'archiviazione sopraggiunge se i sospetti non sono fondati o se non è stata commessa alcuna infrazione. Il procedimento si concluderà presto e con il probabile proscioglimento di Lauber. Secondo il quotidiano Tages-Anzeiger, anche quello contro Infantino sarà chiuso.

+ Gianni Infantino indagato dalla giustizia svizzera

Secondo quanto comunicato, Lauber, Infantino e le altre persone coinvolte dovranno sostenere un settimo dei costi del procedimento, ma non si prevede un'incriminazione. Le parti coinvolte avranno dieci giorni di tempo per riconoscere l'ordine emesso dai procuratori federali speciali.

Incontri informali e non divulgati

Nel 2020, la magistratura era stata incaricata dal Parlamento di indagare, tra l'altro, su incontri informali e non divulgati tra l'ex procuratore generale Michael Lauber, il procuratore del Vallese Rinaldo Arnold e il presidente della FIFA Gianni Infantino.

Nell'indagine originaria, si è giunti alla conclusione che vi erano indizi di condotta criminale in relazione agli incontri tra tre parti nel 2016 e nel 2017. Ciò ha sollevato le accuse di abuso di ufficio pubblico, violazione del segreto d'ufficio, assistenza ai trasgressori e incitamento a tali atti.

In agosto due commissioni parlamentari hanno deciso di revocare l'immunità di Lauber - una prima in Svizzera. Le commissioni parlamentari hanno dichiarato che l'ex procuratore federale era sospettato di "abuso d'ufficio, violazione della riservatezza e favoritismo per aver tenuto diversi incontri non registrati con [Infantino e Arnold] e altre persone".

Ora, gli investigatori speciali non sembrano avere prove di atti criminali. Le autorità elvetiche vogliono quindi interrompere il procedimento, come riporta il quotidiano Tages-Anzeiger in una nota ricevuta.

Venerdì Lauber ha espresso sollievo per l'annuncio, parlando con la Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF. Tuttavia, ha detto di non essere sorpreso dalla decisione: "Mi sono sempre opposto all'avvio di questo procedimento".

Michael Lauber è stato procuratore generale dal 2012 fino alla fine di agosto 2020. È stato pesantemente criticato per la sua condotta a causa di possibili incongruenze nelle indagini sulla FIFA.

Il Tribunale Amministrativo Federale ha rimproverato gli incontri non rivelati con Infantino. La commissione giudiziaria parlamentare aveva allora avviato un procedimento d'impeachment e Lauber si è quindi dimesso. Il suo successore è stato l'ex capo della polizia cantonale di Berna, Stefan Blättler.

+ Caso Lauber: avviata procedura di destituzione

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.