Chiusura del caso FIFA contro il procuratore generale colpito dallo scandalo
Il procedimento penale contro Michael Lauber, nel caso di incontri non rivelati con il presidente della FIFA Gianni Infantino, sarà archiviato. L'ex procuratore generale elvetico ha espresso sollievo per l'annuncio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS/amva/mrj
La decisione è stata comunicata venerdì dai procuratori federali speciali di Zurigo Hans Maurer e Ulrich Weder, che non hanno per il momento fornito motivazioni.Le parti coinvolte sono state informate, come riportato dalla Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS e dai media appartenenti al gruppo Tamedia.
Generalmente l’archiviazione sopraggiunge se i sospetti non sono fondati o se non è stata commessa alcuna infrazione. Il procedimento si concluderà presto e con il probabile proscioglimento di Lauber. Secondo il quotidiano Tages-Anzeiger, anche quello contro Infantino sarà chiuso.
Secondo quanto comunicato, Lauber, Infantino e le altre persone coinvolte dovranno sostenere un settimo dei costi del procedimento, ma non si prevede un’incriminazione. Le parti coinvolte avranno dieci giorni di tempo per riconoscere l’ordine emesso dai procuratori federali speciali.
Incontri informali e non divulgati
Nel 2020, la magistratura era stata incaricata dal Parlamento di indagare, tra l’altro, su incontri informali e non divulgati tra l’ex procuratore generale Michael Lauber, il procuratore del Vallese Rinaldo Arnold e il presidente della FIFA Gianni Infantino.
Nell’indagine originaria, si è giunti alla conclusione che vi erano indizi di condotta criminale in relazione agli incontri tra tre parti nel 2016 e nel 2017. Ciò ha sollevato le accuse di abuso di ufficio pubblico, violazione del segreto d’ufficio, assistenza ai trasgressori e incitamento a tali atti.
In agosto due commissioni parlamentari hanno deciso di revocare l’immunità di Lauber – una prima in Svizzera. Le commissioni parlamentari hanno dichiarato che l’ex procuratore federale era sospettato di “abuso d’ufficio, violazione della riservatezza e favoritismo per aver tenuto diversi incontri non registrati con [Infantino e Arnold] e altre persone”.
Ora, gli investigatori speciali non sembrano avere prove di atti criminali. Le autorità elvetiche vogliono quindi interrompere il procedimento, come riporta il quotidiano Tages-Anzeiger in una nota ricevuta.
Venerdì Lauber ha espresso sollievo per l’annuncio, parlando con la Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF. Tuttavia, ha detto di non essere sorpreso dalla decisione: “Mi sono sempre opposto all’avvio di questo procedimento”.
Michael Lauber è stato procuratore generale dal 2012 fino alla fine di agosto 2020. È stato pesantemente criticato per la sua condotta a causa di possibili incongruenze nelle indagini sulla FIFA.
Il Tribunale Amministrativo Federale ha rimproverato gli incontri non rivelati con Infantino. La commissione giudiziaria parlamentare aveva allora avviato un procedimento d’impeachment e Lauber si è quindi dimesso. Il suo successore è stato l’ex capo della polizia cantonale di Berna, Stefan Blättler.
I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.
Lupi in Vallese, la Confederazione limita il loro abbattimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il momento, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi di cui il Cantone aveva chiesto l'eliminazione preventiva potrà essere abbattuto.
Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.
La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.
Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri continuano a preferire le destinazioni lontane per le loro vacanze invernali. Le prenotazioni per mete come la Thailandia, l'Oceano Indiano e i Caraibi nel prossimo inverno hanno registrato un forte incremento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Valle di Saas nel Canton Vallese è di nuovo accessibile senza restrizioni. Interrotta per sei giorni, la strada sul fondovalle è stata riaperta mercoledì intorno alle 10:00.
Una nuova star internazionale presta il volto a Svizzera Turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l'attore danese Mads Mikkelsen a celebrare, insieme a Roger Federer, l'autunno elvetico nella nuova campagna promozionale.
Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alain Berset, ex consigliere federale che assumerà la carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa il 18 settembre, ha davanti a sé un compito difficile. I suoi sostenitori politici puntano sul suo "soft power" per rafforzare la credibilità dell'organismo.
È in arrivo l’identità elettronica anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone domiciliate in Svizzera dovrebbero poter beneficiare di un'identità elettronica (e-ID) a partire dal 2026.
L’indagine contro Infantino coinvolge un procuratore federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il magistrato Remund interrogato in relazione agli incontri segreti tra il presidente della FIFA Infantino e l'ex capo della procura federale Lauber.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperto lunedì a Bellinzona il processo che vede alla sbarra Jérôme Valcke, il presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al-Khelaifi e un uomo d'affari greco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lauber risponderà davanti alla giustizia dei suoi incontri segreti con il presidente della Federazione internazionale di calcio Gianni Infantino.
Gianni Infantino indagato dalla giustizia svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un procuratore federale straordinario ha aperto un'inchiesta nei confronti del patron della Fifa, in relazione agli incontri con Michael Lauber.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.