La televisione svizzera per l’Italia

Chiusa per morbillo la scuola alberghiera di Losanna

Una campagna nazionale di vaccinazione del 2013.
Una campagna nazionale di vaccinazione del 2013. Keystone / Peter Klaunzer

Diversi casi sono emersi nel campus della Scuola alberghiera di Losanna (EHL): la struttura resterà chiusa fino al 18 febbraio.

Sono sei gli studenti che hanno contratto il virus e, dalla metà di gennaio, un’altra ventina presenta sintomi legati al morbillo. Lo ha comunicato la stessa EHL in una nota odierna.

Si tratta di una malattia infettiva virale causata dal virus del morbillo, temuta soprattutto per le sue complicazioni. Questa malattia molto contagiosa si trasmette attraverso goccioline di saliva, compreso goccioline molto piccole dette aerosol, tossendo o starnutendo. Gli aerosol infettivi possono restare sospesi nell’aria fino a due ore dopo la loro emissione. Tutti i dettagli sul sito del Dipartimento federale della sanità pubblicaCollegamento esterno.

“Abbiamo la responsabilità di attuare tutte le misure necessarie al fine di limitare un’eventuale propagazione dei contagi”, ha detto il CEO del gruppo EHL, Markus Venzin, citato nel comunicato in cui viene resa nota la chiusura dell’istituto fino al 18 febbraio. “Dopo un’attenta riflessione ci è sembrato che chiudere il campus fosse l’idea migliore a tal fine”, ha continuato.

Gli studenti che rimarranno nel campus durante la chiusura saranno principalmente confinati agli edifici in cui alloggiano e beneficeranno di supporto e corsi online.

Altri sviluppi
Immagine di una bambina cui viene praticata una vaccinazione.

Altri sviluppi

Raddoppiano i casi di morbillo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2014 i casi di morbillo In Svizzera erano 22, sono saliti a 36 nel 2015 e a 70 nel 2015, anno nel quale si sarebbe dovuti arrivare a 0. L’obiettivo sembra non essere stato raggiunto, ma si è comunque molto lontani dai 2’219 casi registrati nel 2008. È presto per parlare di un completo…

Di più Raddoppiano i casi di morbillo in Svizzera

L’EHL, che ha istituito una task force, sottolinea di aver adottato queste misure in considerazione delle direttive emanate dall’Ufficio del medico cantonale vodese. Quest’ultimo ha imposto un controllo dello stato di vaccinazione contro il morbillo di tutti gli studenti, il personale e i docenti attualmente presenti nel campus.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR