Cassis: “Le trattative con l’UE non sono all’ordine del giorno”
Cassis: "Bersa non si lascerà mettere sotto pressione dall'UE"
Keystone / Presidential Press Service / Han
Le trattative tra Svizzera e Unione Europea "non sono all'ordine del giorno per il momento". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Ignazio Cassis in un'intervista alle testate del gruppo Tamedia, soffocando eventuali facili entusiasmi in merito al nuovo corso dei rapporti con i nostri vicini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Berna deve definire un’agenda comune con l’UE nel quadro dei nuovi colloqui lanciati la scorsa settimana a Bruxelles: “Si tratta di questioni altamente politiche e non di discussioni di natura tecnica”, ha precisato Cassis.
Nel corso dell’incontro con il vicepresidente della Commissione europea e nuovo referente dell’UE per la Confederazione Maros Sefcovic, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri ha inoltre sottolineato che “il Consiglio federale non ha mai avuto l’intenzione di riprendere i negoziati subito dopo il fallimento dell’accordo quadro di maggio” e che “Berna non si lascerà mettere sotto pressione dall’Unione europea”.
“Non c’è nessun ordine da dare o da prendere tra l’UE e la Svizzera”, ha proseguito Cassis, che ritiene inoltre che la Confederazione abbia già fatto un passo in avanti poiché da entrambe le parti c’è una volontà di trovare modi per rafforzare insieme l’Europa.
Sefcovic dal canto suo ha detto che si aspetta una tabella di marcia dalla Svizzera su come procedere al prossimo incontro, che avverrà a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos in gennaio.
Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.
La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).
Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.
Lupi, l’autorizzazione di abbattimento concessa dalle autorità di San Gallo è illegale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale ha accolto un ricorso dell'associazione ambientalista Pro Natura, che contestava l'autorizzazione di abbattere un lupo rilasciata nel novembre 2023 dalle autorità sangallesi e confermata dalla giustizia cantonale.
Kamchatka, sisma 8.8: allerta tsunami in tutto il Pacifico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia, generando un’allerta tsunami in tutto il Pacifico.
Svizzera tra unità e divergenze, il ritratto di una nazione al 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio pubblicato a ridosso della Festa nazionale, la narrazione di una Svizzera capace di costruire compromessi e riforme gode di un ampio consenso tra la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.
Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.
Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’Ue aperta a un nuovo dialogo con la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'UE è pronta ad aprire un intenso dialogo politico con la Confederazione. Lo ha detto Maros Šefčovič, vicepresidente della Commissione Ue.
Miliardo all’UE, Bruxelles plaude alla decisione di Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione europea si è rallegrata per la decisione delle Camere federali di versare, senza condizioni, il secondo miliardo di coesione all'UE.
Bruxelles fa pressione per il miliardo di coesione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, si occuperà del dossier riguardante le relazioni con la Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.