La televisione svizzera per l’Italia

Cadavere di uno straniero nei boschi del Comasco

Indagine sul decesso di un cittadino marocchino
Indagine sul decesso di un cittadino marocchino © Ti-press

La vittima sarebbe un ospite del centro asilanti Pasture di Balerna (Canton Ticino). Aperta un'inchiesta sulle cause del decesso.

Il corpo di un marocchino, secondo quanto riportano media lombardi, è stato rinvenuto in una zona impervia nei boschi di Senna Comasco, a nord di Cantù. Si tratterebbe di un 33enne proveniente dal centro federale d’asilo Pasture di Balerna.

Contenuto esterno

I vigili del fuoco hanno recuperato la salma nei pressi dei binari della linea Como-Milano, in zona Nevadano, nel corso della serata di venerdì.

E’ stato il macchinista di un treno, fermo al semaforo in attesa del via libera, a notare il cadavere in fondo a una riva scoscesa e a dare l’allarme. I carabinieri di Cantù hanno subito aperto un’indagine, coordinata dalla locale procura, per ricostruire l’accaduto, in particolare l’origine della morte e la reale identità dello straniero.

+ Migranti, nuovo centro federale a Chiasso

Al momento non viene esclusa alcuna ipotesi. Il decesso, secondo notizie che sono trapelate nelle ultime ore, risalirebbe ad alcuni giorni fa.

Finora i responsabili della struttura federale dove sarebbe stato accolto il giovane sono in attesa di comunicazioni dall’Italia e per questo motivo non confermato, né smentiscono le indiscrezioni di stampa.

Attualità

persona davanti a pc portatilre al buio

Altri sviluppi

Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi tre anni il 4% delle Piccole e medie imprese (PMI) e dei fornitori di servizi informatici in Svizzera e il 5% della popolazione sono stati vittime di un cyberattacco.

Di più Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più
Sarah Wyss, Consigliera nazionale SP-BS e Presidente della Commissione finanze del Consiglio nazionale, a destra, parla con Jacques Nicolet.

Altri sviluppi

Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante l'esame del preventivo 2025, la Commissione delle finanze del Nazionale (CdF-N) ha attribuito 530 milioni di franchi supplementari all'Esercito e tagliato di 250 milioni il budget della cooperazione internazionale.

Di più Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale
Elizabeth Baume-Schneide

Altri sviluppi

Abbandonare X o restarci? La Berna federale si interroga

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo l'addio alla rete sociale X (ex Twitter) deciso dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider nella Berna federale i politici si interrogano: bisogna restare nella piattaforma di Elon Musk oppure abbandonarla?

Di più Abbandonare X o restarci? La Berna federale si interroga
impiegata ikea fotografata di spalle

Altri sviluppi

Ikea Svizzera aumenta il salario minimo a 4’300 franchi mensili

Questo contenuto è stato pubblicato al Ikea aumenta sensibilmente il salario minimo dei suoi dipendenti in Svizzera: a partire dal 2025 il compenso più basso per 40 ore settimanali nei settori della vendita, della ristorazione e della logistica sarà di 4'300 franchi mensili, a fronte dei 4'000 attuali.

Di più Ikea Svizzera aumenta il salario minimo a 4’300 franchi mensili
aerei swiss parcheggiati

Altri sviluppi

Swiss: “Vogliamo essere all’altezza del marchio Premium”

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia aerea Swiss intende lavorare intensamente affinché sia all'altezza di uno standard elevato: lo ha affermato la responsabile commerciale Heike Birlenbach

Di più Swiss: “Vogliamo essere all’altezza del marchio Premium”
giorgia meloni con elon musk

Altri sviluppi

Musk e l’Italia, un’amicizia tra affari e politica

Questo contenuto è stato pubblicato al Interessi economici, Intelligenza artificiale, affinità politiche e personali. Si intreccia a più livelli il rapporto fra Elon Musk e il governo di Giorgia Meloni.

Di più Musk e l’Italia, un’amicizia tra affari e politica
frana sopra brienz

Altri sviluppi

Non è fattibile far brillare la frana di Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al La massa di detriti che sovrasta il villaggio di Brienz (canton Grigioni) non si può far esplodere, hanno fatto sapere le autorità.

Di più Non è fattibile far brillare la frana di Brienz

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR