La televisione svizzera per l’Italia

Quando l’albero di Natale era da mangiare

Oggi gli alberi di Natale sono simili dappertutto. Una volta, invece, c’erano grosse differenze tra regione e regione. E le decorazioni erano commestibili.

Contenuto esterno

Sapete che alberi si utilizzavano una volta per Natale? E soprattutto come li si decorava? Per scoprirlo basta fare una capatina al Museo del giocattolo di BasileaCollegamento esterno, che fino all’11 febbraio espone alberi di Natale di altri tempi.

Fino a poco più di un secolo fa, l’importante era che l’albero fosse verde. L’abitudine di utilizzare l’abete si diffuse solo dopo che il principe Alberto, consorte della Regina Vittoria, lo utilizzò a corte.

Rispetto ad oggi, le decorazioni che venivano utilizzate erano generalmente commestibili. Non è un caso che nell’area germanofona l’albero di Natale veniva chiamato “Fressbaum”, albero da mangiare.​​​​​​


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR