La televisione svizzera per l’Italia

Boom di assunzioni a fine anno in Svizzera

Buone prospettive a breve per l impiego
Buone prospettive a breve per l'impiego © Keystone / Peter Klaunzer

Nonostante il delicato momento congiunturale le prospettive sul mercato del lavoro in Svizzera e in Ticino sono sempre buone, secondo quanto riferisce un'indagine periodica della società Manpower.

In proposito la multinazionale dell’impiego si attende un forte incremento delle assunzioni da parte delle aziende a fine 2023.

In base a un sondaggio realizzato in luglio, il 38% delle imprese interpellate intende ampliare i loro organici nel terzo semestre, a fronte del 30% che si delinea su scala mondiale.

+ In Svizzera attualmente c’è “piena occupazione”

I rami in cui vi è maggiore propensione a reclutare manodopera sono quelli dei servizi di comunicazione (+66%), dei trasporti e della logistica (+62%) dell’energia e servizi pubblici (+53%). La penuria di manodopera e il basso tasso di disoccupazione spiegano questo “boom” di future assunzioni, sottolinea una nota esplicativa di Manpower.

A livello regionale il Ticino (+57%) presenta prospettive di assunzioni più elevate di quelle nazionali. Segue la regione del Lago Lemano (+46%), mentre la Svizzera nordoccidentale perde posizioni.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR