La televisione svizzera per l’Italia

Beznau operativa anche se l’Aare si surriscalda

costruzione in cemento con scritta axpo kern energie
La Confederazione fa un'eccezione in vista della crisi energetica prevista per il prossimo inverno © Keystone / Ennio Leanza

Nonostante le regole in vigore, la centrale nucleare continuerà a produrre energia. Lo ha deciso la Confederazione in vista dell'inverno che sarà caratterizzato dalla scarsità energetica.

Diversamente da quanto inizialmente annunciato, la centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, potrà funzionare anche quando l’acqua del fiume Aare (che raffredda i reattori) supererà i 25 gradi per più di 3 giorni consecutivi, ossia il limite stabilito dalle norme per la protezione delle acque. Lo ha deciso la Confederazione in vista di un inverno che si preannuncia molto difficile dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico.

“Dal nostro punto di vista l’approvvigionamento immediato non è a rischio, ma in caso di interruzione l’attuale situazione già molto tesa si aggraverebbe ulteriormente per il prossimo inverno. Per questo abbiamo deciso che la sicurezza dell’approvvigionamento è a rischio e che la centrale non deve fermarsi”, ha spiegato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF Jürg Rauchenstein della Commissione federale dell’energia elettrica.

Contenuto esterno

Per Axpo, l’operatore che gestisce la centrale di Beznau, la decisione è positiva. Anche perché gli altri requisiti sulla protezione delle acque sono garantiti: “Riduciamo la potenza dei nostri reattori fino al 50% a seconda della temperatura dell’acqua. In questo modo l’Aare si riscalda solo di qualche decimo di grado”, ha assicurato il portavoce di Axpo Noël Graber.

Non la vedono così, però, i pescatori: secondo loro le alte temperature sono un pericolo per la fauna acquatica. Per il direttore della Federazione svizzera di pesca David Bittner “25 gradi è una temperatura che mette in difficoltà molte specie bisognose di freddo come le trote, che già non sono molto comuni. Per diversi anni hanno dovuto lottare per sopravvivere e queste temperature aggravano i loro problemi. La loro sopravvivenza potrebbe essere una questione di tempo”.

I 27 decidono di ridurre i consumi

Intanto i Paesi dell’Unione europea sono giunti a un accordo per ridurre i propri consumi nel corso del prossimo inverno, in modo coordinato e con alcune eccezioni, in modo da far fronte alle minori forniture di gas da parte della Russia. La Germania, che maggiormente dipende da queste ultime, riceverà i maggiori aiuti. 

Contenuto esterno

Ogni Stato si è impegnato a diminuire del 15% il consumo interno di gas. “I requisiti di riduzione corrispondono all’incirca a quanto sarebbe necessario per compensare la perdita di gas russo”, ha spiegato il ministro tedesco dell’economia, Robert Habeck. 

Non tutti però, sono d’accordo: il Governo ungherese guidato da Viktor Orban ha accusato Brixelles di dirigersi verso un’economia di guerra. 

Attualità

anziana al telefono

Altri sviluppi

Falso nipote accusato di aver sottratto un milione di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 38enne polacco è accusato nel canton Argovia di aver truffato diverse persone anziane avvalendosi della tecnica del falso nipote. Nel corso degli anni sarebbe riuscito a sottrarre alle sue vittime un milione di franchi.

Di più Falso nipote accusato di aver sottratto un milione di franchi
logo polizia cantonale vallesana sulla manica di una poliziotta

Altri sviluppi

Zermatt, un alpinista tedesco precipita dal Riffelhorn e muore

Questo contenuto è stato pubblicato al Un alpinista tedesco di 55 anni ha perso la vita dopo essere precipitato dal Riffelhorn, montagna situata a sud di Zermatt nei pressi del Gornergrat, mentre si trovava a una quota di 2'500 metri.

Di più Zermatt, un alpinista tedesco precipita dal Riffelhorn e muore
il premier canadese Mark Carney

Altri sviluppi

Il Canada vuole riconoscere lo Stato palestinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo Francia e Regno Unito, anche il Canada ha annunciato di voler riconoscere lo Stato palestinese, suscitando la dura reazione di Israele e degli Stati Uniti.

Di più Il Canada vuole riconoscere lo Stato palestinese
aerei swiss all'aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Swiss vede il suo utile operativo crollare a metà esercizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei primi sei mesi dell'anno, la compagnia aerea Swiss ha visto il suo risultato operativo rettificato diminuire di oltre un quarto, attestandosi a 195,1 milioni di franchi.

Di più Swiss vede il suo utile operativo crollare a metà esercizio
facciata bns

Altri sviluppi

La BNS perde oltre 15 miliardi nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha accusato una perdita di 15,3 miliardi di franchi nel primo semestre del 2025. Lo comunica oggi l'istituto, precisando che a incidere sul risultato negativo sono state soprattutto le posizioni in valuta estera.

Di più La BNS perde oltre 15 miliardi nel primo semestre
la diplomatica svizzera Monika Schmutz Kirgöz

Altri sviluppi

Svizzera: “Per stabilire una pace duratura ci vuole una soluzione a due Stati”

Questo contenuto è stato pubblicato al La soluzione a due Stati è l'unica che possa garantire a israeliani e palestinesi una vita in pace e sicurezza. È quanto affermato a New York dalla diplomatica svizzera Monika Schmutz Kirgöz durante la Conferenza dell'ONU sul Medio Oriente.

Di più Svizzera: “Per stabilire una pace duratura ci vuole una soluzione a due Stati”
sergio ermotti

Altri sviluppi

Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.

Di più Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
aereo in volo fotografato dal basso

Altri sviluppi

La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).

Di più La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
prostituta in attesa di un cliente a bordo strada

Altri sviluppi

Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.

Di più Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR