Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Barcellona ringrazia Nestlé delocalizza, tagli in Svizzera

La multinazionale del settore alimentare Nestlé, che ha sede a Vevey nel canton Vaud, ha annunciato  di voler riorganizzare il settore informatico. La misura potrebbe costare fino a 500 impieghi in Svizzera nel corso dei prossimi 18 mesi. Anche Nespresso delocalizzerà 80 posti.

net

Importanti tagli di posti di lavoro in Svizzera per la multinazionale Nestlé

La ristrutturazione rientra nel quadro di un esame completo della struttura informatica della multinazionale. L'idea è quella di concentrare le attività nel centro di competenza tecnologico di Barcellona. La capitale catalana è infatti considerata un polo di innovazione digitale.

Nestlé vuole accelerare la digitalizzazione e "reagire rapidamente alla continua evoluzione nell'informatica". Il gruppo vuole accedere a conoscenze e capacità più vaste, che non necessariamente esistono in Svizzera, beneficiando delle innovazioni.

Il personale coinvolto, che lavora nelle località vodesi di Vevey, Losanna e Bussigny, è stato informato. Un piano sociale è previsto, con ricollocamenti interni, pensionamenti anticipati e aiuti per trovare un nuovo lavoro.

Anche Nespresso cambia

I cambiamenti riguardano anche il fabbricante di capsule di caffè Nespresso: circa 80 impieghi saranno tagliati in seguito alla volontà del gruppo di stabilire dei centri operativi in Spagna e Portogallo per il commercio online e la catena di approvvigionamento.

Verrà anche creato un "centro d'eccellenza" in Italia per le attività operative dei negozi. Le persone coinvolte si vedranno offrire un posto in uno dei tre centri all'estero. Anche in questo caso è previsto un piano sociale.

Attualmente Nespresso dispone di tre siti di produzione a Orbe, Avenches (Canton Vaud) e Romont (Canton Friburgo). Questi siti non saranno tuttavia toccati dalla ristrutturazione.

L'anno scorso Nestlé garantiva 10'100 posti di lavoro in Svizzera, contro i 6700 del 2003. Il gruppo ha investito 289 milioni di franchi nel 2017, cifra che dovrebbe salire a 300 milioni quest'anno. La settimana scorsa è stato annunciato un nuovo centro di ricerca a Losanna che darà lavoro a circa 800 persone.

tvsvizzera.it/fra con RSI

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box