La televisione svizzera per l’Italia

Appaltopoli grigionese anche in Ticino

Due operai in controluce lavorano sull asfalto fresco
Si tratta di ditte attive nel settore della pavimentazione stradale Keystone / Luca Bruno

Lo scandalo degli appalti grigionesi sconfina in Ticino: due imprese attive nel settore della pavimentazione stradale sono finite sotto la lente della Commissione della concorrenza (COMCO) perché sospettate dia ver gonfiato i prezzi per alcuni lavori svolti nel Moesano su incarico del Governo grigionese.

Sospettiamo che si siano accordate sulle offerte da presentare in appalti cantonali o comunali. In casi simili l’sperienza ci insegna che i prezzi finiscono con l’essere più alti e di conseguenza l’ente pubblico paga più di quanto farebbe in un regime di libera concorrenza”, ha dichiarato il direttore della COMCO Patrick Ducrey.

Contenuto esterno

Le perquisizioni nelle due ditte in questione (oltre a una terza società grigionese, attiva nel Moesano) sono avvenute negli scorsi giorni.

Non sono state fornite per ora informazioni riguardanti le cifre richieste, ma solo i dettagli sui lavori – si tratta di lavori messi a concorso dall’ente pubblico del Grigioni e svolti nel Moesano – e i nomi delle ditte in questione verranno resi noti solo tra due settimane, quando verranno pubblicato sul foglio ufficiale elvetico.

Se i sospetti nei loro confronti dovessero essere confermati, le aziende in questione verranno multate dalla COMCO.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR