La televisione svizzera per l’Italia

Ancora troppi alimenti finiscono nella spazzatura

Ampi margini di miglioramento
Ampi margini di miglioramento Eleni Kougionis

Negli ultimi decenni, la quantità di rifiuti prodotti mediamente da ogni persona è in calo in Svizzera ma è ancora insufficiente la quota di spazzatura riciclata, in particolare quella di origine alimentare.

Ogni anno famiglie e piccole imprese producono circa sei milioni di tonnellate di rifiuti urbani, pari a 671 kg per persona e circa la metà di questi viene raccolta separatamente e riciclata mentre il residuo viene incenerito.

Contenuto esterno

In cifre assolute la spazzatura è aumentata costantemente negli ultimi decenni sulla scia dell’incremento demografico nel Paese ma la percentuale di rifiuti domestici è diminuita drasticamente, attestandosi a 148 kg per persona all’anno, con un calo di 58 kg in dieci anni (dal 2012, data del precedente rilevamento).

Un quinto della spazzatura potrebbe essere riciclato

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) spiega questa flessione con lo sviluppo delle infrastrutture di riciclaggio e le campagne di sensibilizzazione della popolazione che stanno producendo frutti.

+ La plastica sta invadendo la Svizzera e il riciclo non risolverà tutto

Benché tale evoluzione sia positiva, rileva Berna, ci sono ancora ampi margini di miglioramento su questo aspetto. Ii 21% della spazzatura, ossia 31 kg a persona, potrebbe infatti essere recuperato, soprattutto riguardo agli scarti alimentari (avanzi dei pasti, bucce di frutta e verdura) e agli imballaggi in plastica.

“I risultati dell’indagine sono contrastanti”, commenta Katrin Schneeberger, direttrice dell’UFAM. Da un lato, osserva, la quantità di rifiuti è diminuita grazie alla promozione del riciclaggio, il che è incoraggiante, ma dall’altro non abbiamo ancora raggiunto i nostri obiettivi, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti. “Dobbiamo fare di più per promuovere l’economia circolare”.

Ancora troppi alimenti sprecati

Una ricerca indica che la quantità di rifiuti alimentari nelle pattumiere è scesa da circa 60 kg a persona nel 2012 a 50 kg nel 2022 ma rispetto a dieci anni fa la percentuale di questi nei sacchi della spazzatura è aumentata, passando dal 15,2% al 18,4% (si tratta evidentemente dell’effetto della riduzione più marcata di altri tipi di rifiuti).

In media, ogni anno una persona getta nel bidone dei rifiuti 23 kg di bucce, 25 kg di alimenti e 2,2 kg di carne e pesce e più della metà di questi 50 kg di cibo viene sprecata (avrebbe potuto essere consumata se conservata e assunta nei tempi indicati).

I rifiuti organici (scarti da attività di giardinaggio, bucce, cibo, liquidi alimentari) rappresentano ancora più di un terzo (35,4%) dei rifiuti, mentre altri prodotti, come i giocattoli e i pannolini sono al secondo posto (17,9%), seguiti dalla plastica (13,4%) e dalla carta (11,9%).

Le proporzioni di vetro e carta sono diminuite (rispettivamente 3% di vetro e 12% di carta) nel 2022, così come le plastiche Anche le quantità di plastica sono calate del 13%, da 249’000 a 174.000 tonnellate in dieci anni, grazie all’intensificazione della raccolta e degli imballaggi più leggeri.

Attualità

Frana che incombe sopra brienz

Altri sviluppi

Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.

Di più Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Altri sviluppi

Le prime nomine di Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.

Di più Le prime nomine di Donald Trump
amsterdam gente che trasporta pezzi di legno

Altri sviluppi

Proseguono le violenze ad Amsterdam

Questo contenuto è stato pubblicato al La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.

Di più Proseguono le violenze ad Amsterdam
mani di persona anziana

Altri sviluppi

Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.

Di più Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
procura grigioni

Altri sviluppi

Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.

Di più Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
passo del furka

Altri sviluppi

È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.

Di più È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri
tavola rotonda con rappresentanti del settore sanitario

Altri sviluppi

Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2026 occorrerà risparmiare ogni anno 300 milioni di franchi. È l'obiettivo fissato dagli attori del settore sanitario nel corso di una tavola rotonda condotta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Di più Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR