Alberto Fortis: “Do l’anima”
Il cantautore ha presentato il nuovo album, dal vivo negli studi della RSI; da vedere: intervista e concerto
Altri sviluppi
Alberto Fortis, l’intervista prima dello showcase
Lo scorso autunno, Alberto FortisCollegamento esterno ha pubblicato il nuovo album ‘Do l’animaCollegamento esterno‘. Non registrava un disco in studio da oltre otto anni (‘Fiori sullo schermo futuro’ è del 2005), ma nel frattempo ha realizzato due live (‘Concerto dal vivo’, ‘Annapolis’), scritto un’autobiografia (‘Al. Che fine ha fatto Yude?’), fatto televisione (su tutti, ‘Music farm’, 2006) ed è stato impegnato in ambito umanitario e sociale (UNICEF, A.I.S.M., City Angels).
‘Do l’anima’ comprende undici nuove canzoni ed è “un manifesto dei valori più cari ad AlbertoCollegamento esterno“. Lo ha coprodotto il polistrumentista Lucio Fabbri, che nel disco suona violino e sitar, e vede la partecipazione cantata di due amici: Biagio Antonacci in ‘Tu lo sai’, Roberto Vecchioni in ‘Mi fa strano’ Della canzone che dà il titolo all’intero lavoro, ‘Do l’anima’, è stato diffuso un videoclipCollegamento esterno attraverso Youtube, dove Alberto Fortis ha un canale, così come è attivo sui più comuni social networkCollegamento esterno.
Martedì 3 febbraio, Alberto Fortis ha presentato il nuovo album esibendosi dal vivo allo Studio 2 della Radio svizzera di lingua italianaCollegamento esterno a Lugano. Nello ‘showcase’, trasmesso in diretta radiofonica e videostreaming, il cantautore ha proposto canzoni del nuovo lavoro (‘Tu lo sai’, ‘Mi fa strano’, ‘Infinità infinita’, ‘Do l’anima’) ma è stato generoso di grandi successi: ‘Milano e Vincenzo’, ‘La neña del Salvador’, ‘La sedia di lillà’, ‘Fragole infinite’, ‘Il duomo di notte’ e altre [nel menù di destra, i singoli brani].
Di seguito, l’intero spettacolo. Nel video principale [sopra], l’intervista di Rino Scarcelli.
Altri sviluppi
Lo showcase di Alberto Fortis
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.