La televisione svizzera per l’Italia

30’000 scout in un un unico posto

Goms
© Keystone / Gabriel Monnet

Sta entrando nel vivo il più grande campo scout mai organizzato in Svizzera, che da sabato e fino al 6 di agosto ospita nella valle di Goms circa 30'000 giovani da tutto il paese.

È iniziato ufficialmente nella valle di GomsCollegamento esterno (nel Canton Vallese) il più grande campo scout federale mai organizzato. Fino al 6 agosto ospiterà circa 30’000 giovani provenienti da tutto il Paese.

Contenuto esterno

Nel corso della giornata, i gruppi provenienti da tutto il Paese arrivavano al campo situato nell’Alto Vallese praticamente ogni 15 minuti con treni e autobus, ha dichiarato un portavoce del campo. Tra fine settimana appena trascorso, oltre 80 treni speciali hanno portato i giovani sul posto, dove una squadra preliminare da diversi giorni ha allestito le strutture necessarie.

Con oltre 48’000 membri attivi, il Movimento scout è la più grande organizzazione giovanile della Svizzera. Il campo federale viene organizzato solo ogni 14 anni. Le due edizioni precedenti si sono svolte nella Valle della LinthCollegamento esterno nel 2008 e nella regione del NapfCollegamento esterno nel 1994. 

Per quello attuale, che ha un budget di 25 milioni di franchi, è stato scelto il sito di un campo d’aviazione militare in disuso a Ulrichen, tra le località di Münster e Obergesteln, dove, per chi giunge in auto dal Ticino, arriva la strada del passo della Novena.

In totale, circa 800 “unità” scout delle 22 associazioni cantonali pianteranno le loro tende in una pianura di 120 ettari, l’equivalente di 170 campi da calcio.

Altri sviluppi
Primo piano di mani che annodano un tipico fazzoletto scaut.

Altri sviluppi

Così si mantiene la promessa scout

Questo contenuto è stato pubblicato al L’epidemia di Covid-19 ha generato un’ondata di solidarietà. Ma durante un’emergenza l’aiuto dei volontari va coordinato. Ecco due buoni esempi.

Di più Così si mantiene la promessa scout


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR