La televisione svizzera per l’Italia

#USIEXPO2015, nutrire l’anima del pianeta

Il padiglione svizzero alanews

"Solo un presente abitabile aprirà la strada ad un futuro intelligente" LIVE dalle 17.30

Il contributo dell’università della Svizzera italiana ad Expo, culmina con una tavola rotonda al Padiglione svizzero.

L’evento punta a dare un contributo importante alla riflessione proposta da EXPO (Nutrire il pianeta, energia per la vita), favorendo lo scambio di idee anche all’interno della stessa università. Con una convinzione: solo un presente abitabile aprirà la strada ad un futuro intelligente.

La tavola rotonda, moderata dal direttore della RSI Maurizio Canetta e conta sulla partecipazione di Mario Botta, Antonio Lanzavecchia, Lorenzo Cantoni, Antonietta Mira, Mauro Pezzè e Carlo Ossola e propone una riflessione sugli strumenti che l’architettura, la biomedicina, la comunicazione, l’economia dei “big data”, l’informatica e le lettere possono mettere in campo per individuare soluzioni innovative ai problemi e alle contraddizioni del nostro tempo.

Contenuto esterno

Youtube

Youtube

Il tentativo è quello di cogliere nell’immaginario offerto dal tema della nutrizione la chiave per riflettere sul significato della civiltà e sul nostro futuro, discutendo in ottica interdisciplinare su tre direttive: la quotidianità rivoluzionata, il nuovo patrimonio offerto dai “big data”, il cibo come parametro della comunità.

Per estendere la discussione oltre gli spazi del Padiglione svizzero (la sala è al completo) il dibattito viene trasmesso in diretta streaming sul nostro sito e commentato sui social media. Hashtag: #USIEXPO2015.

Di seguito i trailer registrati dai partecipanti in vista dell’evento.

Contenuto esterno

Youtube

Youtube
Contenuto esterno

Youtube

Youtube
Contenuto esterno

Youtube

Youtube
Contenuto esterno

Youtube

Youtube
Contenuto esterno

Youtube

Youtube
Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR