La televisione svizzera per l’Italia

È poco il frontalierato nell’amministrazione federale

passegegra di auto passa permesso g a doganiere
Lavoratrici e lavoratori frontalieri che lavorano per la Confederazione sono solo lo 0,2% dell'organico. Keystone / Elia Bianchi

Il Consiglio federale ha fatto sapere che lo 0,2% dell'organico dell'amministrazione federale è composto di lavoratori e lavoratrici frontaliere 

Sono attualmente 97 i lavoratori e le lavoratrici frontaliere con cittadinanza straniera che lavorano per l’amministrazione federale, pari a circa lo 0,2% dell’organico. Lo scrive il Consiglio federale nella sua risposta a un’interpellanza del consigliere nazionale Lorenzo QuadriCollegamento esterno, della Lega dei Ticinesi. . In Ticino sono due le persone in possesso del permesso “G” ed entrambe lavorano per il Dipartimento federale di giustizia e polizia. Nessun permesso “G”, invece, nel canton Grigioni. 

Secondo il Consuntivo 2022 della Confederazione, l’amministrazione federale impiegava lo scorso anno 38’058 collaboratori e collaboratrici (posti a tempo pieno). 

+ I frontalieri abbassano la disoccupazione dei loro Paesi di origine

Il maggior numero di frontalieri e frontaliere si trova a Ginevra: sono 68, di cui 67 attivi al Dipartimento federale delle finanze e uno al Dipartimento federale dell’interno. Segue Zurigo con complessivamente 12 frontalieri, suddivisi fra diversi dipartimenti.  

L’unico Dipartimento federale a non impiegare questo tipo di lavoratrici e lavoratori è quello degli affari esteri. 

Alla fine del secondo trimestre in Svizzera erano impiegati circa 391’000 frontalieri. Gli italiani e le italiane, attivi soprattutto in Ticino, erano 79’000.

Attualità

campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR