La televisione svizzera per l’Italia

È morta Nadine Gordimer

keystone

Il premio Nobel per la letteratura aveva 90 anni

Nadine Gordimer è morta. La scrittrice sudafricana, premio Nobel per la letteratura nel 1991 e una delle più importanti voci contro l’apartheid, è deceduta domenica sera nella sua casa di Johannesburg. Aveva 90 anni. Ad annunciare la scomparsa è stata la famiglia. Gordimer se n’è andata “serenamente”, hanno spiegato, circondata dai parenti.

Nata a Transvaal il 20 novembre 1923, è stata un’autrice molto fertile. La maggioranza dei suoi libri è stata tradotta in italiano. Tra le opere vanno ricordate “Qualcosa là fuori”, “Storia di mio figlio”, “Il salto”, “Nessuno al mio fianco” e “Un’arma in casa”.

Attivista contro la segregazione raziale, a casa di Gordimer si sono riuniti per lungo tempo gli esponenti dell’African National Congress che rischiavano di essere perseguitati.

ATS/RedMM

Contenuto esterno

TG 20 del 05/07/2013 “Intervista a Nadine Gordimer”, Il servizio di Aldo Sofia

TG 20 del 05/07/2014 “Intervista a Nadine Gordimer”, Il servizio di Aldo Sofia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR