La televisione svizzera per l’Italia

È morta a 39 anni Eliana Burki, regina del corno delle Alpi “funky”

Eliana Burki
Eliana Burki non corrisponde all'immagine tipica di una suonatrice di corno delle Alpi. Dave Honegger

La suonatrice di corno delle Alpi, cantante e compositrice svizzera Eliana Burki è morta lunedì all'età di 39 anni a causa di un tumore al cervello. Lo ha comunicato mercoledì la sua etichetta discografica.

La musicista svizzera si era fatta conoscere inserendo il corno delle Alpi nella musica funk, pop e jazz e coniando il nome “Funky Swiss Alphorn”.

Contenuto esterno

Si è esibita a livello internazionale, in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America e in Medio ed Estremo Oriente. I suoi album l’hanno resa ambasciatrice del corno delle Alpi.

Contenuto esterno

Nel 2014, Burki si era esibita nel quadro delle celebrazioni organizzate a Tokyo per segnare i 150 anni di relazioni diplomatiche fra Svizzera e Giappone, in presenza dell’allora presidente della Confederazione Didier Burkhalter.

Nel 2010 era stata invitata a Bruxelles in occasione del 50esimo anniversario della Missione svizzera presso l’Unione europea. Lì aveva accompagnato in musica, davanti a circa 350 invitati, la presentazione della democrazia elvetica dell’allora ministra degli esteri Micheline Calmy-Rey.

Nata nel 1983 nel Canton Soletta, viveva fra Soletta e Los Angeles. Burki è deceduta in Svizzera. La musicista lascia il compagno e due bimbi piccoli. Era diventata mamma per la seconda volta a fine aprile dello scorso anno.

Attualità

Mascherine FFP2.

Altri sviluppi

Come il rivenditore di mascherine Emix fece pressioni sul Governo

Questo contenuto è stato pubblicato al Dei documenti pubblicati su ordine del Tribunale federale rivelano le pressioni esercitate sul Dipartimento federale della difesa, protezione della popolazione e dello sport dal rivenditore Emix, che aveva promesso mascherine statunitensi di alta qualità e consegnato prodotti cinesi.

Di più Come il rivenditore di mascherine Emix fece pressioni sul Governo
fotografia aerea dell'edificio principale del politecnico federale di zurigo

Altri sviluppi

Tasse triplicate nei politecnici federali per studenti stranieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Studentesse e studenti stranieri che in futuro intendono frequentare i politecnici federali di Zurigo e Losanna potrebbero veder triplicate le loro tasse d'iscrizione.

Di più Tasse triplicate nei politecnici federali per studenti stranieri
uomo con passamontagna tiene un cappio

Altri sviluppi

Forte aumento delle esecuzioni capitali nel mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso il numero di esecuzioni nel mondo ha raggiunto il livello più alto dal 2015. Amnesty International ne ha contate 1'153, senza la Cina, che non fornisce cifre. La progressione più alta è stata registrata in Iran.

Di più Forte aumento delle esecuzioni capitali nel mondo
auto tra muraglioni di neve

Altri sviluppi

Riapre il passo del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al La barriera sulla strada che porta ai 2'108 metri del valico tra il Ticino e Uri è stata sollevata alle 11:00 di mercoledì. L’apertura è stata posticipata a causa della neve.

Di più Riapre il passo del San Gottardo
persone che votano

Altri sviluppi

In Sudafrica si rinnova il Parlamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 26 milioni di sudafricani sono chiamati alle urne mercoledì per eleggere i 400 membri del Parlamento, che dovranno poi a loro volta nominare il prossimo presidente.

Di più In Sudafrica si rinnova il Parlamento

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR