Navigation

È aumentata la sorveglianza ufficiale sulle telecomunicazioni svizzere

© Keystone / Christian Beutler

Le misure di monitoraggio delle telecomunicazioni, effettuate dalle autorità principalmente per indagare su reati gravi, sono aumentate del 27% lo scorso anno, soprattutto a causa dell'incremento delle ricerche di antenne per telefoni cellulari.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 aprile 2023 - 18:35
swissinfo.ch/ac/mrj

Il numero di misure di monitoraggio in tempo reale è salito a 1'218 nel 2022 rispetto alle 1'055 dell'anno precedente. Il monitoraggio retroattivo delle comunicazioni fino a sei mesi è passato da 6'265 a 8'114 nel 2022, ha rivelato venerdì il Servizio di monitoraggio delle poste e delle telecomunicazioni.

Utenti delle Ferrovie federali spiati?

Questo aumento della sorveglianza è dovuto soprattutto al forte incremento del numero di ricerche di antenne per telefoni cellulari, quasi raddoppiato in un anno.

"Un terzo di tutte le misure di sorveglianza (in tempo reale e a posteriori) sono state ordinate per indagare su reati contro la proprietà. Un quarto è stato eseguito per identificare gravi violazioni della legge sugli stupefacenti e quasi il 9% per ricerche di emergenza", si legge in un comunicato ufficialeLink esterno.

Solo il 5% circa delle misure ha riguardato reati di lesioni fisiche o detenzione illegale. Le misure di sorveglianza delle comunicazioni sono ordinate principalmente per indagare su reati gravi. Possono essere ordinate dalle autorità giudiziarie o dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Una volta approvate, vengono attuate dal Servizio di monitoraggio delle poste e delle telecomunicazioni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.