Navigation

May rassicura i cittadini UE nel Regno Unito


Questo contenuto è stato pubblicato il 19 ottobre 2017

"I cittadini dell'Unione Europea che vivono legalmente nel Regno Unito potranno rimanere". La premier britannica Theresa May, in una lettera aperta ai tre milioni di europei che vivono nel Regno Unito, si è impegnata a tutelare i loro diritti di residenza. May ha spiegato che i negoziati con Bruxelles su questo tema procedono e si è "vicini ad un accordo".

Contenuto esterno


May, alla vigilia del Consiglio Europeo in cui si parlerà anche di Brexit, ha assicurato che i diritti dei cittadini sono la sua "prima priorità" 

"So che i miei colleghi hanno lo stesso obiettivo: salvaguardare i diritti dei cittadini dell'UE che vivono nel Regno Unito e dei britannici che vivono nell'UE", ha scritto.

"I cittadini dell'UE che vivono nel Regno Unito hanno dato un enorme contributo al nostro paese. E vogliamo rimangano con le loro famiglie. Non potrei essere più chiara: i cittadini dell'UE che vivono legalmente nel Regno Unito potranno rimanere. So che entrambe le parti stanno ascoltando le proposte degli altri con mente aperta. E con flessibilità e creatività da entrambe le parti, possiamo concludere il confronto sui diritti dei cittadini nelle prossime settimane", ha aggiunto.

Contenuto esterno

May ha poi risposto alle "preoccupazioni che il processo sarà complicato e burocratico", assicurando di stare sviluppando un processo digitale semplificato per coloro che richiedono uno status di residenza nel Regno Unito. 

La premier inoltre ha detto di impegnarsi, tra le altre cose, affinché gli europei non debbano sottoscrivere un'assicurazione medica supplementare, e anche per il passaggio rapido al nuovo status rafforzato di residenza per coloro che già godono della residenza permanente.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.