Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

bottiglie in pet Si può e si deve riciclare di più

Troppe bottiglie nella spazzatura, PET Recycling vuole altri 4 mila punti di raccolta alle fermate dei mezzi pubblici per migliorare il tasso di riciclaggio.

pet

Nel riciclaggio di pet si può fare molto di più

L'associazione PET RecyclingLink esterno vuole portare dall'attuale 83% al 90% il tasso di riciclaggio delle bottiglie di plastica in Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo si prevede di installare fino a 4 mila nuovi punti di raccolta, in particolare alle fermate del bus e del tram più frequentate.

Attualmente ce ne sono circa 50 mila, posizionati presso dettaglianti, scuole e luoghi di svago. Malgrado la loro frequenza, sono ancora troppi i contenitori che finiscono nelle spazzature domestiche o nei cestini pubblici, ha spiegato Jean-Claude Würmli alla Schweiz am Wochenende.

Secondo l'articolo, i primi progetti pilota alle fermate sono già in corso per esempio a Chiasso, Melide, Locarno, Berna, Baden, Morges e Ginevra.

Il tema ha fatto di recente discutere anche il Parlamento: in giugno il consigliere nazionale verde Alois Gmür ha depositato un'iniziativa parlamentare che chiede l'introduzione di un deposito sulle bottiglie e lattine per bevande. Finora la Camera bassa ha sempre rifiutato una tale misura.

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box