La televisione svizzera per l’Italia

Bologna, la strage impunita

34 anni fa, il 2 agosto 1980, un ordigno scoppiava nella stazione di Bologna causando 85 morti e 200 feriti. Ancora oggi si cercano i mandanti

Altri sviluppi

Il 2 agosto 1980, alle 10 e 25, una bomba – contenuta in una valigia abbandonata nella sala d’aspetto di seconda classe dell’ala est della stazione di Bologna – scoppiò causando 85 morti e 200 feriti. Una strage frutto di uno degli atti terroristici piu gravi del dopo guerra italiano. La Cassazione condannò nel 1995 Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesco Mambro all’ergastolo. I due si sono però sempre dichiarati innocenti. Ancora oggi però non sono conoscono complici e soprattutto i mandanti della strage. E ancora oggi, durante la manifestazione a Bologna, il sindaco della città ha chiesto che venga fatta giustizia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR