La televisione svizzera per l’Italia

Boeing 767 della Ethiopian dirottato a Ginevra

Arrestato il copilota che voleva l'asilo in Svizzera

Altri sviluppi

Momenti di panico sul volo ET 702 da Addis Abeba a Roma della Ethiopian Airlines. Il Boeing 767 è stato dirottato dal copilota che è stato arrestato poco dopo essere atterrato a Ginevra. Il 31enne ha approfittato della momentanea assenza del suo collega per chiudersi all’interno della cabina e prendere i comandi dell’apparecchio mentre stava sorvolando il Sudan.

Il velivolo, che aveva 193 passeggeri (tra cui 139 italiani) e una decina di membri d’equipaggio, è stato scortato da caccia italiani e successivamente da aerei militari francesi che lo hanno scortato fino all’aeroporto romando di Cointrin. L’aviatore etiope, sentendosi a suoi dire minacciato nel suo paese, voleva chiedere asilo politico alle autorità elvetiche ma ora rischia 20 anni di carcere.

Altri sviluppi
dirottamento_diretta_tg1230_tvs.mov

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR