La televisione svizzera per l’Italia

Alptransit, uno spettacolo che fa discutere

Tanti (troppi?) messaggi in una coreografia molto (troppo?) ricca. Il tutto condito con una caduta di stile.

Altri sviluppi

Sta facendo discutere in particolare sui social media lo spettacolo inaugurale realizzato e rappresentato a Pollegio verso mezzo giorno in occasione dell’inaugurazione di Alptransit.

Firmato dal noto regista Volker Hesse, lo spettacolo è stato messo in scena da decine di attori, ballerini, mimi e cantanti. 35 minuti frenetici ma forse non comprensibili facilmente a tutti.

Chiaro l’omaggio agli operai che la galleria l’hanno costruita, altrettanto chiaro quello alle Alpi che la galleria la ospitano, ed alla loro vivacità, flora, fauna, persino alla fertilità delle montagne.

Più difficili da cogliere, specie per i non svizzeri, i richiami alle leggende, come quella che vuole il primo ponte costruito sulle gole della Schöllenen (canton Uri) costruito dal diavolo, rappresentato nello spettacolo dallo stambecco.

Tutt”altro che uno spettacolo privo di contenuti, dunque, ma forse l’opposto. Troppi omaggi, citazioni, costumi, colori. E se i corni della alpi erano irrinunciabili, non si può dire lo stesso dei clown e delle ballerine nel finale, a cui sono mancati solo i nani, e che è culminato con la poco edificante scena che ha visto protagonista l’inerme presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, trovatosi a tu per tu con la parte meno nobile del corpo di una ballerina.

Gino Ceschina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR