La televisione svizzera per l’Italia

Adesione Ucraina all’UE, finiti i primi colloqui tra i vertici

Si è concluso oggi a Kiev il summit fra Ucraina e Unione europea. Dopo i colloqui fra la Commissione europea e il Governo ucraino, venerdì si sono tenuti gli incontri fra il presidente Zelensky e i presidenti della Commissione e del Consiglio europeo. Al centro delle discussioni le aspirazioni di Kiev di entrare a far parte dell'Unione europea. Ursula von der Leyen ha riconosciuto gli sforzi considerevoli del Paese per raggiungere gli standard richiesti per entrare a far parte dell'Unione, in particolare sul fronte della lotta alla corruzione. I leader europei hanno poi aperto le discussioni a nuovi aiuti finanziari, energetici e militari, escludendo tuttavia una procedura di adesione accelerata. Il presidente del Consiglio Charles Michel ha da parte sua ribadito in conferenza stampa il sostegno al Paese affermando che "il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea. Il vostro destino è il nostro destino ed è per questo che siamo qui, per stare al vostro fianco".

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR