La televisione svizzera per l’Italia
maschera bianca per terra

Oggi in Svizzera

Care lettrici, cari lettori,

Il miglior pasticcere al mondo è lo svizzero David Schmid (in fondo a questo bollettino tutti i dettagli). Almeno secondo l'Unione internazionale dei panettieri e pasticceri. Secondo The World's 50 Best Restaurants, invece, si tratta di Will Goldfarb (che ha un ristorante a Bali), mentre la Coppa del mondo di pasticceria 2021 è stata vinta da tre italiani (Massimo Pica, Lorenzo Puca, Andrea Restuccia).

Insomma... concorso che fai, vincitore che trovi. Per quanto mi riguarda, per non fare torto a nessuno, vedrò di provare le proposte di tutti questi campioni e farmi una mia opinione.

A voi invece lascio il nostro bollettino quotidiano. Buona lettura!

bandiera transgender portata da persona con cappellino con colori arcobaleno
Keystone / Cristobal Herrera-ulashkevich

Dal primo gennaio 2022 sarà più facile cambiare sesso: le persone transgender e intersessuali potranno far iscrivere nel registro di stato civile il cambio di sesso senza passare da un giudice, come invece è attualmente il caso.

Mercoledì il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore per quella data la revisione del Codice civile (CC) e le conseguenti modifiche dell’ordinanza dello stato civile e di quella sugli emolumenti in materia di stato civile.

La modifica della legge varata dal Parlamento il 18 dicembre 2020 permette alle persone interessate di modificare velocemente e senza ostacoli burocratici il sesso e il nome iscritti nel registro civile mediante una dichiarazione di fronte all’ufficiale dello stato civile, indica una nota governativa odierna.

La dichiarazione può essere rilasciata da ogni persona che abbia la convinzione intima e costante di non appartenere al sesso iscritto nel registro dello stato civile. Se la persona interessata non ha ancora compiuto il sedicesimo anno di età, è sotto curatela generale o se l’autorità di protezione degli adulti lo ha ordinato, occorre tuttavia il consenso del rappresentante legale. La dichiarazione è soggetta a un emolumento di 75 franchi, precisa ancora il Consiglio federale.

cartello cons critta codice rosso climatico per l umanità
Keystone / James Ross

Il contributo della Svizzera per un mondo senza emissioni di gas a effetto serra è deludente: se tutti i Paesi seguissero la traiettoria della Confederazione, la temperatura media del pianeta potrebbe aumentare di 4°C entro la fine del XXI secolo. A dirlo è uno studio di Climate Analytics.

Oltre 130 Paesi intendono raggiungere la neutralità carbonica (emissioni di  CO2 non superiori rispetto a quanto possono riassorbire gli ecosistemi naturali e le tecnologie per il sequestro dell’anidride carbonica dall’atmosfera) nei prossimi 30 anni. Tra questi anche la Confederazione.

Confederazione che però, nel corso dell’appuntamento elettorale dello scorso 13 giugno, ha rifiutato la nuova legge sul  CO2: troppe tasse, secondo la popolazione.

La Svizzera è particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici: la temperatura media è cresciuta di due gradi nel corso degli ultimi 150 anni – ossia il doppio rispetto alla media globale – e i ghiacciai si stanno sciogliendo.

cartello covid e nastro con scritta chiuso
Keystone / Salvatore Di Nolfi

Il Consiglio federale vuole disporre di ulteriori 915 milioni di franchi nel caso in cui la crisi del coronavirus dovesse protrarsi anche nel 2022. È quanto indica l’Esecutivo, che mercoledì ha adottato il messaggio concernente la proroga di alcune disposizioni della legge Covid-19.

Il messaggio sul budget del prossimo anno a destinazione delle Camere federali era stato licenziato dall’Esecutivo lo scorso 18 agosto. Da allora quest’ultimo ha preso ulteriori decisioni per affrontare la crisi pandemica, facendo un cosiddetto “annuncio ulteriore” lo scorso 24 settembre a complemento del preventivo 2022. Oggi, nel corso della seduta, ne ha approvato un secondo: il “fabbisogno finanziario supplementare” da inserire nel preventivo ammonta a ulteriori 915 milioni di franchi.

Le uscite totali della Confederazione preventivate per l’anno prossimo ammontano ora a 80,5 miliardi di franchi e si registra un deficit di finanziamento di circa 1,9 miliardi di franchi, sottolinea il Governo in un comunicato.

I 915 milioni di franchi sono destinati ai provvedimenti di sostegno alla cultura (130 milioni), allo sport (100 milioni), al finanziamento federale di nuove terapie ambulatoriali (50 milioni), alle spese di funzionamento dell’Ufficio federale della sanità pubblica (10,8 milioni), nonché alle uscite straordinarie per il finanziamento dei test (134 milioni) e a quelle legate alle indennità per perdita di guadagno per il coronavirus (490 milioni).

mezzo busto di uomo sorridente con barba e capelli corti con grembiule
swissbaker.ch

Il miglior pasticciere del mondo – secondo l’Unione internazionale dei panettieri e pasticceri – è svizzero: si tratta dell’argoviese David Schmid.

Schmid è il primo svizzero a ottenere questo riconoscimento, che viene attribuito da 13 anni. Per ottenere il titolo ha dovuto soddisfare vari criteri: ha completato una formazione da pasticciere, è attivo e indipendente nella gestione di una panetteria-pasticceria e ha al suo attivo attività innovative e di marketing.

Già vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, Schmid “è considerato un faro” nel settore della panetteria e della pasticceria elvetica, scrive l’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri in un comunicato. “Va avanti con determinazione e convince con la sua innovazione e creatività e non esita a condividere le sue conoscenze e a trasmettere le sue idee”.

Schmid ha aperto lo scorso anno – in collaborazione con la moglie – una pasticceria a Zofingen (AG) che porta il suo nome (La Pâtisserie David SchmidCollegamento esterno), con una selezione di prodotti contenuta ma di alta qualità, creando “un piccolo pezzo di Francia” nel cuore della cittadina, ha sottolineato l’Associazione.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR