La televisione svizzera per l’Italia

10 protagonisti per l’Italia del 2016

Protagonisti con un minuto d'anticipo: la trasmissione di Rai 1 'L'anno che verrà' ha iniziato il conto alla rovescia alle 23.59 ANSA

Hypercorsivo di Massimo Donelli

Con l’EpifaniaCollegamento esterno che cade di mercoledì, l’anno nuovo in Italia partirà, di fatto, solo il 10 gennaio. È dunque, questa, la settimana giusta per lanciare, da Radio Monteceneri, uno sguardo sul 2016 e sui 10 personaggi che, nel bene o nel male, lo vivranno certamente da protagonisti.

Ve li proponiamo in rigoroso ordine alfabetico. Invitandovi, dopo che avrete letto, ad andare sulla nostra pagina FacebookCollegamento esterno e dirci chi fra di loro riuscirà, secondo voi, a raggiungere l’obiettivo, ok?

Cominciamo, dai!

Mario BalotelliCollegamento esterno. Guarirà dalla pubalgiaCollegamento esterno? Resterà al MilanCollegamento esterno? Tornerà al LiverpoolCollegamento esterno? E, soprattutto, metterà la testa a posto? Per Mario (che ha salutato il 2015 alla sua manieraCollegamento esterno) il 2016 sarà, in ogni caso, un anno-chiave, da “o la va o la spaccaCollegamento esterno“. In bocca al lupo perché la vada…

Silvio BerlusconiCollegamento esterno. Che agenda piena! Tre progetti-chiave: a) rifondare il Milan; b) rilanciare Forza ItaliaCollegamento esterno passando attraverso lo slalom complicato delle amministrative (vedi oltre); c) disegnare il futuro di MediasetCollegamento esterno nello scenario televisivo in cambiamento. Di certo non si annoierà…

Massimo CarminatiCollegamento esterno. L’uomo accusato di essere al vertice di mafia capitaleCollegamento esterno sarà il protagonista del processoCollegamento esterno il cui verdetto tutti attendono per conoscere finalmente la verità sugli affari sporchi di Roma. Come si comporterà? Farà nomi e cognomi? Dirà la verità? Si vendicherà?

Antonio ConteCollegamento esterno. Il commissario tecnico della Nazionale, tra una partita e l’altra degli azzurri, ha studiato l’ingleseCollegamento esterno. Perché l’uomo è ambizioso: vuole compiere il grande balzo sulla scena mondiale del calcio come hanno fatto Carlo AncellottiCollegamento esterno e Fabio CapelloCollegamento esterno. Lui si gioca tutto agli EuropeiCollegamento esterno di Francia. Realizzerà il sogno di diventare una star internazionale?

Carlo ContiCollegamento esterno. Il Festival di SanremoCollegamento esterno è dietro l’angolo. E il mattatore di RaiunoCollegamento esterno ha un solo nemico da battere: se stesso. Nel 2015, infatti, fece benissimoCollegamento esterno. Ora gli invidiosi lo stanno gufando alla grande sperando di prenderne il posto nel 2017. Ma se riuscisse a regalare il bis, dovranno rassegnarsi: come dice il proverbio, non c’è due senza tre…

Mario DraghiCollegamento esterno. L’italiano meno chiacchierato, meno chiacchierone e più prestigioso al mondo è atteso da un anno di turbolenze. Venti di guerra che agitano il Vecchio Continente; la lunga campagna elettorale per le presidenziali in FranciaCollegamento esterno; un nuovo inquilino alla Casa BiancaCollegamento esterno; mercati prevedibilmente fibrillanti… Fin qui il governatore della BceCollegamento esterno ha pilotato l’euro, fra mille insidie, con maestria. Ma il difficile arriva proprio nel 2016

FrancescoCollegamento esterno. Il pontefice venuto da un mondo lontano è all’anno x: dopo aver messo a soqquadroCollegamento esterno i palazzi del VaticanoCollegamento esterno in nome della trasparenza e della parsimonia, deve, in pieno GiubileoCollegamento esterno, completare l’operazione pulizia, liberandosi dei corviCollegamento esterno e ridimensionando i cardinali spendaccioniCollegamento esterno. Mica facile. Nemmeno per un Papa.

Salvatore GironeCollegamento esterno. Il 13 gennaio si riunisce per la prima volta il Tribunale arbitrale internazionale che dovrà decidere la sorte di Salvatore Girone e Massimiliano La TorreCollegamento esterno accusati, senza prove, di aver ucciso due pescatori indiani il 15 febbraio del 2012 nelle acque del KeralaCollegamento esterno. Prima di arrivare al verdetto serviranno da due a tre anni. Ma intanto i giudici diranno se, nell’attesa, La Torre può restare a Taranto e Girone tornare in Italia. Auguri

Flavia PennettaCollegamento esterno. Ha trionfato agli Us Open 2015Collegamento esterno. E, subito dopo, ha annunciato il suo addio al tennis professionistico. Un’uscita di scena da vincitrice. Tuttavia nel 2016 dovrà vincere la partita più importante: quella della quotidianità. Fine dello stress, ma anche zero applausi e riflettori spenti. A 33 anni una vita da reinventare…

Matteo RenziCollegamento esterno. Lo aspetta un passaggio elettorale molto difficile: le elezioni amministrative. A primavera si vota in 1.285 comuniCollegamento esterno, tra cui Milano, Roma e Napoli. Dovesse scavallare anche questo ostacolo, gli sarà più facile arrivare alla fine naturale della legislatura (2018). Se, viceversa, perdesse le tre città, oggi in mano alla sinistra, beh si riaprirebbero molti giochi, dentro e fuori il PdCollegamento esterno.

Segui @massimodonelliCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR