'Splende', Annalisa dal vivo alla RSI
Intervista-concerto della cantautrice savonese allo Studio 2, tra nuove canzoni e un medley di successi, proposti 'piano e voce', con un tocco di elettronica
Lo scorso 14 aprile, in diretta radiofonica e streaming dallo Studio 2 della RSI, Annalisa Scarrone ha presentato il suo quarto album 'Splende'.
È passato un anno, dalla pubblicazione del primo singolo 'Sento solo il presente'. Gli ha fatto seguito, lo scorso settembre, 'L'ultimo addio', e soltanto in febbraio i fan di Annalisa hanno potuto ascoltare l'intero album. Proprio come si faceva una volta, quando si lasciava al pubblico il tempo di ascoltare le canzoni, e ai dischi di vendere.
'Splende' è uscito dunque nei giorni di Sanremo, dove Annalisa si è classificata quarta con 'Una finestra tra le stelle'. Il brano è firmato da Checco Silvestre dei Modà, che è anche co-produttore del disco.
Per quanto, a Sanremo, Annalisa si sia affidata a un altro autore, più della metà delle canzoni di 'Splende' porta (anche) la sua firma. "La svolta cantautorale", si è scritto. In realtà, prima della notorietà nazionale (con la partecipazionie al talent 'Amici' e il contratto con la Warner), Annalisa ha scritto più di cinquanta canzoni.
Lo showcase allo Studio 2 è stato anche l'occasione per un piccolo medley retrospettivo: 'Solo', un brano della stessa Annalisa, incluso nell'album di debutto 'Nali del 2001; 'Scintille', il brano portato a Sanremo 2013 e incluso in 'Non so ballare', dal quale è estratta anche 'La prima volta'.
Annalisa, sul palco della RSI, è accompagnata da Daniel Bestonzo al pianoforte e Francesco Fantini alle sequenze. Lo showcase è presentato da Gianluca Verga.
Rino Scarcelli
Partecipa alla discussione!